M’illumino di meno, successo per le iniziative della CRI Molise
Grande successo per la manifestazione “Mi Illumino di Meno”, svoltasi lo scorso 24 febbraio e promossa dal programma radiofonico “Caterpillar”, in onda su Rai Radio Due, in occasione della giornata mondiale sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. All’evento ha preso parte anche la Croce Rossa – Comitato Regionale Molise – organizzando una serie di iniziative tenutesi a Campobasso, Termoli e Isernia, grazie all’impegno dei volontari Cri e in modo particolare della dottoressa Carmela Sica, Delegata all’Ambiente Cri Molise.
Nel capoluogo di regione la Cri di Campobasso e il gruppo Giovani Cri, con referente la volontaria Karol Mortillaro, che insieme al volontario Nicola Bitri, hanno dato vita ad una serie di flash mob in piazza Municipio per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche legate alle variazioni climatiche, conseguenze dell’inquinamento ambientale. Luci spente e candele accese, questa la suggestiva atmosfera con cui i volontari Cri hanno accolto i cittadini, consegnando loro brochures e volantini informativi.
A Isernia, invece, i volontari Cri Molise hanno incontrato diverse scolaresche delle scuole primarie della città. Agli alunni è stato consegnato e illustrato il decalogo della buone pratiche per il risparmio energetico. Bastano, infatti, piccoli gesti, come non lasciare gli elettrodomestici in standby quando non vengono utilizzati, per contribuire attivamente al rispetto dell’ambiente. I volontari Cri, coordinati dalla presidente Cri Isernia, la dottoressa Carla D’Annessa, inoltre, hanno attivato un punto informativo presso il palazzo della Provincia, in via Berta, con iniziative rivolte non solo agli adulti, ma anche ai più piccoli. La giornata di sensibilizzazione si è conclusa con lo spegnimento delle luci della Fontana Fraterna, monumento simbolo del capoluogo pentro, e l’accensione delle candele da parte dei volontari della Croce Rossa.
Non poteva mancare all’appello Termoli. Nella città adriatica la manifestazione è stata particolarmente sentita. I volontari del Comitato cittadino hanno organizzato nella sede di Via Amalfi una serie di iniziative in collaborazione con l’ADRAM, Associazione Divulgazione e Ricerca Astronomica del Molise. Quest’ultima, infatti, ha messo a disposizione diversi telescopi per la visione della volta celeste. L’obiettivo dell’evento, infatti, è stato quello di puntare l’attenzione sull’inquinamento luminoso, una problematica spesso sottovalutata anche dagli organi di informazione, nonché dalle istituzioni. In realtà a causa di questa particolare tipologia di inquinamento, alle future generazioni è preclusa la possibilità di vedere stelle e pianeti. A causa delle pessime condizioni atmosferiche, la manifestazione si è svolta quasi totalmente all’interno della struttura, con la partecipazione di bambini, curiosi di scoprire le bellezze dell’universo. A seguire un convegno, in cui sono state presentate una serie di relazioni, una tecnica, una legislativa e l’ultima riguardanti le buone pratiche che ogni cittadino dovrebbe seguire per dare il proprio contributo al rispetto dell’ambiente.
“Sono molto soddisfatto delle tante iniziative promosse dai volontari della Cri Molise – ha dichiarato in merito il presidente regionale, il dottor Giuseppe Alabastro –. Il nostro sodalizio, infatti, ha tra gli obiettivi quello di promuovere tra la popolazione una cultura basata sul risparmio energetico e sulla diminuzione di qualsiasi forma di inquinamento”.