Emergenze future, CRI Molise partecipa al workshop della Federazione Internazionale
Cambiamenti climatici, catastrofi naturali, guerre, sono tante le sfide che ci attendono nel futuro prossimo. La Croce Rossa non vuole farsi trovare impreparata e, con la lungimiranza che ha sempre contraddistinto la storica Associazione, ha inteso organizzate una serie di incontri per affrontare tali tematiche e individuare, per quanto possibile, gli scenari in cui sarà chiamata ad operare. Il primo di questi workshop si è tenuto a Roma, nei giorni 27 e 28 maggio 2017 e a cui ha preso parte anche una delegata della CRI Molise.
“Future and Foresights – scenarios”, questo il titolo del summit organizzato dalla Ifrc e diretto da John A. Sweeney, International Foresight Practitioner, Consultant, and Educator e Shaun Hazeldine, Global Innovation Lead per la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
I temi affrontati hanno riguardato la programmazione e l’organizzazione per la gestione delle emergenze.
Un’opera di condivisione e di conoscenza che intende partire dal basso, attraverso uno brainstorming che ha visto la partecipazione di Volontari provenienti da tutta Italia. Del resto le sfide future non potranno che essere affrontate in questo modo, ovvero attraverso il coinvolgimento delle realtà locali e territoriali della Croce Rossa Italia.
Ad aprire i lavori il Presidente Francesco Rocca: “Per la CRI è fondamentale riuscire a leggere in anticipo i bisogni della società, in costante evoluzione – ha dichiarato Rocca nel suo intervento –. Questo corso è un punto di partenza per creare uno staff attivo che riesca ad interpretare i trend della realtà territoriali”.
In rappresentanza della Comitato Regionale Molise – Croce Rossa Italiana la Volontaria Maria Cristina Viele: “Abbiamo approfondito le dinamiche relative agli ipotetici scenari futuri– ha spiegato la giovane Volontaria CRI – e analizzato i processi di gestione delle emergenze che ne potrebbero scaturire. Credo sia fondamentale individuare e monitorare gli eventi futuri e il loro impatto sulla società. Bisogna essere lungimiranti ed innovativi, comprendere e conoscere il contesto in cui andiamo ad operare. Adattarci al cambiamento ci permetterà di crescere e migliorare”.
La stessa, su invito del Presidente Regionale CRI Molise, Giuseppe Alabastro, terrà a partire dal prossimo mese di giungo degli incontri presso le varie sedi dei Comitati territoriali al fine di condividere questa esperienza, aggiornare e informare tutti i Volontari della regione. Una strategia prerogativa della Croce Rossa Italiana che vuole fare di questi workshop un momento formativo da esportare alle realtà locali.