CRI Molise, grande affluenza al Corso Nazionale per Istruttori di Trucco, Simulatori e Formatori

cri corso formatori

Sono stati circa 70 i Volontari della Croce Rossa Italiana, provenienti da tutta Italia, che hanno preso parte al Corso Nazionale per Istruttori di Trucco, Istruttori Simulatori e Formatori, che si concluderà domani pomeriggio (domenica 4 giugno 2017) e che si sta svolgendo nella splendida cornice della Casa Accoglienza della Basilica Minore dell’Addolorata di Castelpetroso. 
Una tre giorni che ha visto i Volontari impegnati in diverse attività. Il corso di formazione è stato organizzato dal Comitato Regionale Molise CRI al fine di creare figure competenti nel rendere verosimili scenari emergenziali. Tali insegnamenti, infatti, saranno utilizzati nell’ambito di altri eventi formativi promossi sempre dalla Croce Rossa Italiana. Infatti, affinché i Volontari ricevano una preparazione adeguata ad agire in scenari di emergenza, come ad esempio una guerra o una calamità naturale, è necessario che nel corso degli insegnamenti la scena di intervento sembri più verosimile possibile. E a renderla tale ci penseranno proprio i Volontari che sono giunti questo fine settimana.
Ad aprire i lavori e fare gli onori di casa, insieme al Presidente CRI Molise, Giuseppe Alabastro, il sindaco di Castelpetroso, Fabio D’Uva. Il primo cittadino si è detto soddisfatto, sottolineando l’importanza, per il centro in provincia di Isernia, di poter ospitare un evento organizzato dalla Croce Rossa Italiana, pronunciando parole di lode per il lavoro svolto quotidianamente dalla storica Associazione.
I partecipanti, inoltre, hanno ricevuto in dono libri e materiale informativo e promozionale gentilmente offerto dalla Regione Molise e dalla Fondazione Molise Cultura. 
La tre giorni di corso di formazione si concluderà, come detto, domani pomeriggio, con il discorso di commiato del Rettore della Basilica Minore dell’Addolorata, don Massimo Muccillo, e con i saluti conclusivi del primo cittadino di Castelpetroso. A congedare i presenti e consegnare gli attestati ai Volontari il Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana, Giuseppe Alabastro.
Contestualmente, nel fine settimana, il Santuario di Castelpetroso ha ospitato anche il Corso Interregionale di Primo Livello Face Painting (Trucca Bimbi). Anche per questa iniziativa la risposta dei Volontari CRI è stata molto positiva. A loro è stato consegnato nel pomeriggio di oggi un attestato di partecipazione. 

 

cri corso formatoricri corso formatori

cri corso formatoricri corso formatori
Copy link
Powered by Social Snap