CRI MOLISE RAFFORZA L'ATTIVITa' DI SCU CON DUE PROGETTI e OTTO VOLONTARI
E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando di selezione per 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) e in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.
Il Servizio Civile Universale (SCU) rappresenta l’opportunità per i giovani tra i 18 e 28 anni, di impegnarsi in progetti finalizzati all’educazione alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondanti della Repubblica, mediante la realizzazioni di attività dirette verso le comunità di riferimento.
La Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Molise, condividendo pienamente gli ideali e le finalità poste alla base del Servizio Civile Universale, insieme alle altre strutture regionali e territoriali dell’area Sud, ha deciso di candidare due progetti per attività da realizzare sul territorio regionale, che sono risultati entrambi ammessi e finanziati.
La prima linea progettuale denominata “LA CRI PER L’INFORMAZIONE DI TUTTI: PROTEZIONE CIVILE NELL’ITALIA MERIDIONALE“, prevede quale obiettivo principale quello della tutela del diritto alla salute per tutti, garantendo la prontezza di risposta alle esigenze del territorio, anche in contesti di emergenza, ciò in linea con l’Obiettivo 3 della strategia 2030. Scarica qui il progetto completo.
Il secondo progetto, denominato, “LA CRI PER I DIRITTI DEL CITTADINO NELL’ITALIA MERIDIONALE“, è incentrato sulla costruzione di meccanismi di promozione dell’ inclusione sociale e degli stili di vita sani, con l’intento di eliminare progressivamente le disuguaglianze sociali e le discriminazioni. Anche questo progetto si incastra con la Strategia 2030, in particolare con l’Obiettivo 10. Scarica qui il progetto completo.
Sarà possibile candidarsi ad uno solo dei due progetti (che prevedono l’impiego di n.4 volontari ciascuno), compilando i moduli di domanda presso il portale on-line dedicato, al seguente link https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2021/
La scadenza per l’inoltro delle candidature è alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022.
Le attività progettuali, dopo la fase di selezione, verranno avviate entro e non oltre giugno 2022, ed avranno la durata di 12 mesi.
I valori della CRI e del SCU si intersecano per costruire una solida rete di resilienza di fronte alle sfide sociali, economiche e sanitarie che recentemente stanno attanagliando il territorio dell’Italia meridionale. Abbiamo bisogno di giovani che vogliano essere parte attiva di questa rete, se anche tu vuoi dare un contributo concreto alle attività della CRI in Molise, allora candidati ad uno dei due progetti CRI, e partecipa alla campagna di tutela del territorio e della sua comunità.