SUCCESSO PER L'ESercitazione dei volontari CRI MOLISe
Nell’ambito del programma nazionale CRI-VV.FF. di gestione delle emergenze, la Croce Rossa Italiana del Molise, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco del Molise, ha organizzato per i giorni del 19, 20, 21 e 22 ottobre delle esercitazioni in diversi scenari.
il 19 ottobre l’attività realizzata ha previsto dal montaggio di un PMA (Posto Medico Avanzato) all’interno di uno scenario caratterizzato da una situazione di rischio NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico).
Durante le giornate successive, il compito degli operatori VV.FF. e dei Volontari CRI dei Comitati di Campobasso e Isernia si è incentrato sulla ricerca di persone disperse. Presso lo scenario lacuale di Vinchiaturo è stato effettuato un’attività di ricerca e recupero di un soggetto disperso e, successivamente, presso il bacino idrico della diga di Arcichiaro si è proceduto al recupero di un ferito e di una vittima, mediante manovra.
Scopo principali delle esercitazioni è quello di potenziare la capacità di risposta di fronte a situazioni di rischio ed emergenza concrete, in periodo di forte criticità per la popolazione.
La Collaborazione tra CRI Molise e i Vigili del Fuoco si inserisce pertanto nel percorso articolato di costruzione di una solida rete di supporto e difesa per l’intera comunità del territorio regionale.