I COMITATI CRI DEL MOLISE NEI CENTRI COMMERCIALI PER IL WRAHD 2021
Sabato 16 ottobre 2021 i Volontari dei Comitati Territoriali CRI di Campobasso e Isernia sono stati impegnati nelle attività di sensibilizzazione verso le manovre salvavita nell’ambito del World Restart a Heart Day (WRAHD), iniziativa alla quale Croce Rossa Italiana ha aderito mobilitando i propri Volontari sull’intero territorio nazionale.
A ritmo musicale, sulle note dell’intramontabile Stayin’ Alive, gli operatori di Croce Rossa hanno intrattenuto i visitatori dei centri commerciali di Isernia e Campobasso, mostrando la corretta applicazione della respirazione cardio-polmonare, su manichini di ultima generazione.
I Volontari, con la loro consueta professionalità, hanno saputo dimostrare alla comunità di riferimento l’importanza della conoscenza di tecniche che posso risultare fondamentali per la tutela della salute in eventualità particolari e in condizioni di emergenza.
Le statistiche ci dicono che a causa di questo evento, in Europa e negli Stati Uniti, circa 700.000 persone muoiono ogni anno, 50.000 di essi in Italia. Il 70-80% di tali eventi avviene nelle abitazioni private, 1/3 degli eventi accade, invece, sul posto di lavoro o in strada. Dopo un arresto cardiaco extraospedaliero, la percentuale totale di sopravvivenza è del 2-10%. Questa percentuale sale al 20%, 30%, 50%, 70-80% a seconda del grado di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni a livello territoriale.
Nonostante la possibile efficacia e l’alto grado di sicurezza sia della RCP, sia della defibrillazione con DAE, sono poche le vittime di arresto cardiaco che vengono soccorse dai testimoni. Dai dati EuReCa One pubblicati nel 2014 in Europa, si stima che in Italia questo avvenga in meno del 30% dei casi rispetto ad una media europea del 47.4%. Se si considera che nel nostro Paese avvengono più di 65.000 arresti cardiaci all’anno, è possibile calcolare un numero altissimo di morti legate a questo evento, pari a circa 46.000 ogni anno.
L’Adesione all’iniziativa lanciata dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), ha avuto un ottimo riscontro, vista l’ampia partecipazione della collettività ai due eventi promozionali di Campobasso ed Isernia. Un ulteriore segnale della presenza tangibile di Croce Rossa Molise, accanto alla popolazione locale.