Dottoresse al fronte. Presentazione del libro di Elena Branca
Mercoledì 9 maggio, doppio appuntamento a Campobasso e Guardialfiera per la presentazione del libro “Dottoresse al fronte? La CRI e le donne medico nella Grande Guerra: Anna Dado Saffiotti e le altre” alla presenza dell’autrice Elena Branca.
Nella mattinata Elena Branca ha presentato il libro a circa 80 studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise nell’ambito dei seminari di Storia della Medicina del Professore Giovanni Villone. Nel pomeriggio invece, l’evento si è tenuto presso la Sala Monsignor Conedera di Guardialfiera alla presenza di autorità, intellettuali e storici provenienti da tutta la regione. Durante la cerimonia il Presidente Alabastro ha fatto omaggio al Sindaco di Guardialfiera Vincenzo Tozzi della bandiera della CRI che è stata poi esposta dal Palazzo del Municipio del paese.
Il Presidente Regionale CRI Molise Dott. Giuseppe Alabastro ha dichiarato a proposito: “La presentazione del libro di Elena Branca oltre ad essere un appuntamento imperdibile per i cultori della storia della Croce Rossa e della Medicina, è un duplice evento che si è snodato in diverse località del Molise, questo a testimonianza che la CRI molisana ha ben presente il suo ruolo di diffusore e divulgatore per la popolazione non solo delle norme di primo soccorso, ma anche della cultura e della Storia della Medicina, di cui la CRI, a pieno titolo, è parte fondamentale ed integrante. Avere in Molise Elena Branca raffinatissima cultrice CISCRi è motivo per noi di grande orgoglio”
Riguardo il libro, l’autrice ha detto:
Dottoresse al fronte? La C.R.I. e le donne medico nella Grande Guerra. Appunti di studio –
A cura di Massimo Cappone
“Questo lavoro nasce da una piccola sfida: una bella foto di Anna Dado Saffiotti in uniforme militare – con gradi, stellette e nastrini – pubblicata nel forum Miles ha destato la mia curiosità e risvegliato una serie di negazioni da parte di buona parte degli esperti cui ho accennato della cosa.
Possibile oppure no? Durante la Grande Guerra le donne furono arruolate ed impiegate in tutto il mondo, nelle più svariate attività: sia nella vita civile, in sostituzione degli uomini mandati al fronte, che nella vita militare, con i ruoli più vari dalle combattenti russe alle logiste americane e inglesi, alle infermiere di ogni paese, ai medici scozzesi e americani, ma anche come medici arruolati nel personale direttivo della Croce Rossa Italiana, inizialmente per gli Ospedali territoriali ma poi impiegate anche al fronte.”
Elena Branca
Elena Branca è socia dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana che attraverso il suo ultimo lavoro ci ha presentato il ruolo delle donne nel Primo Conflitto mondiale. L’evento è stato seguito da un gran numero di studenti di medicina e dal diversi cittadini a Guardialfiera con l’intervento del primo cittadino che ha reso i saluti dell’amministrazione comunale e il benvenuto alla scrittrice ferrarese. Un evento che ha ricevuto il plauso del corpo docenti dell’Ateneo molisano in particolare del Prof. Giovanni Villone docente di Storia della Medicina unitamente al Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute Prof. Luca Brunese. Un plauso va alla Volontaria CRI e studentessa di medicina Elisabetta Ricci, al coordinamento dei lavori del Volontario Luigi Petrella che ha curato i rapporti con l’Università e ai dipendenti Regionali che con il loro contributo hanno assicurato l’intero sviluppo del progetto della settimana internazionale della Croce Rossa, l’Avv. Francesco Murana e il Dott. Vincenzo Vaccaro.