Servizio CIvile Universale
Il Servizio Civile Universale è un percorso di formazione personale e professionale per i giovani, tra i 18 e i 28 anni, istituito e regolato dalle leggi dello Stato, di natura volontaria. Lo SCU è uno strumento prezioso per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Il Servizio Civile universale in CRI MOLISE
Per Il Comitato Regionale Molise sono stati scelti 4 volontari che hanno iniziato il loro servizio il 30 Aprile 2021 presso la sede in Via Conte Verde, 4.
Il progetto in atto “La CRI nelle Regioni del SUD – PROTEZIONE CIVILE 2020” ha come obiettivo: “migliorare l’efficienza e le capacità operative delle strutture regionali, per
incrementare l’aderenza delle attività di Protezione Civile con i bisogni della popolazione”.
Opportunità per un totale di otto volontari SCU presso il Comitato Regionale CRI Molise
Candidati al bando SCU 2021, al seguente link:
Il Progetto 2020
Nella visione complessiva del Programma, gli elementi fondamentali che lo compongono sono: la protezione e la promozione della salute e del benessere sociale, il rafforzamento della resilienza delle popolazioni delle regioni coinvolte e lo sviluppo della cultura della prevenzione e delle buone prassi civiche, con lo scopo ultimo di educare e attrezzare le persone alla resilienza.
I ProgettI 2021
-“LA CRI PER L’INFORMAZIONE DI TUTTI: PROTEZIONE CIVILE NELL’ITALIA MERIDIONALE“, prevede la tutela del diritto alla salute per tutti, garantendo la prontezza di rispostaanche in contesti di emergenza. Strategia 2030 – Obiettivo 3. Scarica qui il progetto completo.
-“LA CRI PER I DIRITTI DEL CITTADINO NELL’ITALIA MERIDIONALE“. prevede la costruzione di meccanismi di promozione dell’ inclusione sociale e degli stili di vita sani. Strategia 2030 – Obiettivo 10. Scarica qui il progetto completo.-
ATTIVITA' REALIZZATE
- Organizzazione eventi
- Servizio accoglienza
- Gestione Donazioni ai cittadini e al territorio
- Supporto informatico
- Formazione
.