Corso Regionale formativo e informativo su Etica e Volontariato
“Etica e Volontariato”, questo è il titolo del corso formativo organizzato dal Comitato Regionale Molise della Croce Rossa Italiana e che si svolgerà i prossimi 10 e 11 agosto a Isernia, presso la sede del Comitato locale, sito in via Berta n. 1 (Palazzo della Provincia. La direzione dell’evento, aperto a tutti i Volontari della CRI Molise, è stata affidata al dottor Pietro Pallotta. Tanti i relatori che presenzieranno all’evento, tra cui alcuni membri del Direttivo Nazionali e presidenti di Comitati regionali e locali provenienti da Puglia e Sicilia.
I lavori avranno inizio venerdì alle 15 quando, dopo i saluti istituzionali del direttore del corso e del Presidente CRI Molise, Giuseppe Alabastro ci sarà il primo intervento dal tema “Etica nella gestione dei comitati” che vedrà come relatore Massimo Nisi, Consigliere Nazionale CRI. A seguire sarà il turno di Ilaria Decimo, presidente del Comitato Regionale Puglia, che illustrerà i compiti e le responsabilità dei Volontari CRI alla luce delle riforme entrate in vigore con il dlgs 178/2012. Alle 18, invece, toccherà a Isabella Astrorri, Consigliere Qualificato DIU che toccherà il tema: “L’etica della Croce Rossa Italiana”. La prima giornata si concluderà con l’intervento di don Salvatore Rinaldi, bioetico e parroco di Venafro, che relazionerà su “La Volontarietà ed essere al servizio con gratuità”.
Sabato mattina, invece, a partire dalle ore 9, avrà inizio la seconda giornata di lavori che sarà aperta da Teresa Anna Rita Calabrese, avvocato e membro del Consiglio Disciplinare CRI con l’intervento dal titolo “Il Volontariato, responsabilità civili e disciplinari”. A seguire sarà il turno di Nicolò Piave, presidente del Comitato di Caltanissetta, al quale è stato affidato il compito di illustrare ai partecipanti le regole in ambito di gestione e funzionamento dei Comitati e le attività in favore dei Volontari.
Subito dopo la pausa pranzo toccherà ad Antonio Zuliani, responsabile nazionale Servizio SEP (Servizio Emergenza Psicologica) e ad Anna Pagnotta responsabile regionale dello stesso servizio, i quali affronteranno la tematica inerente le modalità relazionali da mettere in atto sia tra i Volontari ma anche nei confronti degli utenti. I lavori saranno conclusi con la relazione di Francesco Murana, funzionario regionale CRI Molise con un intervento dal titolo “Il Codice etico della CRI”.
“Un corso di formazione – ha dichiarato in merito Giuseppe Alabastro, presidente CRI Molise – necessario al fine di informare i Volontari sulla necessità di attuare comportamenti eticamente corretti sia all’interno dei Comitati che nelle relazioni d’aiuto. Oggi il Volontariato non è improvvisazione, occorre conoscere le norme che regolano tale ambito, anche perché l’inottemperanza di tali norme diviene materia di diritto civile e penale. Siamo molto soddisfatti dell’ampia partecipazione e dell’adesione, in qualità di relatori di figure di spicco nell’ambito della CRI nazionale, veri e propri esperti per quel che concerne il codice etico nell’ambito del terzo settore. In realtà questo fine settimana – ha continuato il presidente Alabastro – è solo il primo step di un evento che sarà arricchito da altre giornate di formazione per quel che concerne la disciplina etica. Tra settembre e ottobre, infatti, il corso sarà arricchito con altre giornate di lavoro che vedranno la partecipazione di illustri ospiti tra cui, l’avvocato Francesco La Cava, presidente della Camera Penale di Isernia che dibatterà sulla responsabilità penale del Volontario, monsignor Camillo Cibotti, Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro, che svolgerà una lectio magistralis sull’etica nella società contemporanea e Rosario Valastro, vice presidente Nazionale CRI che concluderà l’intero evento formativo”.
0 commenti