La squadra del liceo romita di campobasso ha partecipato alal finale nazionale

Si è tenuta a Roma il 13 e 14 maggio la fase finale nazionale delle Gare DIU 2023, delle Gare di Diritto Internazionale Umanitario 2023 organizzate dalla Croce Rossa Italiana. La competizione vede il coinvolgimento degli studenti degli Istituti secondari di II grado del territorio regionale nello studio e nella disseminazione dei principi e valori del Diritto Internazionale Umanitario, elementi fondanti dell’operato della CRI.

Il progetto si pone l’obiettivo di rendere gli studenti superiori sempre più consapevoli della realtà del conflitto armato dando un importante rilievo al set di azioni umanitarie intraprese dalla CRI.

Questa edizione ha visto coinvolti gli studenti del Liceo scientifico A. Romita di Campobasso che, dopo il periodo di formazione coordinato dalla DTR Isabella Astorri, si sono cimentati nella simulazione di uno scenario di conflitto armato con militari e prigionieri di guerra. Gli studenti, infatti, calandosi nei panni dei delegati del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), hanno preso parte alla simulazione in veste di protagonisti nella ricerca della tutela dei diritti dei prigionieri, all’interno di un presidio di militari senza scrupoli.

La competizione nazionale ha consentito agli studenti di sperimentare le nozioni apprese durante il percorso di formazione, confrontandosi con le delegazioni delle altre regioni, all’interno di un contesto che seppure competitivo è stato caratterizzato da armonia e condivisione. 

La squadra molisana ha ottenuto un ottimo risultato, posizionandosi a metà della classifica nazionale. Questo esito consente di progettare le prossime edizioni con fiducia ed aspettative ancor più elevate.

Copy link
Powered by Social Snap