UNA MAREA ROSSA HA ENTUSIASMATO IL BASSO MOLISE

All’interno della suggestiva cornice del Borgo Antico di Termoli si sono svolte le due giornate della VI Gara Regionale di I Soccorso organizzata dal Comitato Regionale CRI del Molise. L’ evento svoltosi il 3 e 4 settembre, ha visto la grande partecipazione delle delegazioni di Volontari dei Comitati Territoriali CRI molisani che, con la loro passione hanno saputo ravvivare uno dei momenti conclusivi dell’estate in basso Molise.

Oltre cento Volontari hanno solcato le strade del centro cittadino di Termoli e di Campomarino Lido, alimentando una vera e propria marea rossa, in grado di entusiasmare ed emozionare la cittadinanza dei due centri oltre ai tanti turisti accorsi per l’occasione. La manifestazione è infatti iniziata sabato 3 settembre a Termoli con la Fiaccolata ecologica che ha illuminato con i soli dispositivi elettronici, corso nazionale e piazza Duomo.

Al termine del corteo il Presidente Regionale Antonio Vitarelli, il Vice Presidente regionale Francesco Tosto e la DTR Salute Paola Romano hanno preso la parola dando ufficialmente il via alla competizione regionale. Inoltre, importante e suggestivo il richiamo alla complessa situazione del conflitto Ucraino-Russo, all’interno del quale la Croce Rossa, ad ogni livello, si sta impegnando per garantire assistenza alla popolazione civile, vittima sotto diversi punti di vista delle cruenti battaglie. La serata si è poi conclusa con l’animazione dell’intera piazza Duomo da parte dei Volontari CRI.

Domenica 4 settembre le squadre partecipanti, dopo essersi regolarmente registrate hanno dato il via alla competizione, districandosi nell’interpretazione e nella risoluzione delle cinque scene di simulazione di intervento in materia di Emergenza e di Diritto Internazionale Umanitario, animando la mattinata dell’intero centro cittadino di Termoli.

Ai tre team iscritti alla competizione principale, “Campobasso 1″, “Isernia” e “Termoli”, si sono aggiunte due squadre partecipanti al di fuori della gara vera e propria: il team ospite dall’Abruzzo “Giulianova” e la squadra di “Campobasso-2. La gara ha visto i Volontari immergersi con impegno e competenza all’interno dei vari scenari creati dagli organizzatori, elemento che ha consentito di verificare l’elevato livello di preparazione di tutte le squadre in materia di gestione delle differenti tipologie di emergenze e delle criticità dei contesti ove il diritto internazionale diventa elemento cruciale. Un importante plauso deve essere inoltre indirizzato ai tanti volontari intervenuti in qualità di staff, giudici, master, simulatori e truccatori, che con il loro prezioso e fondamentale impegno hanno consentito che la gara mantenesse un eccellente livello di qualità complessiva.

Al termine delle simulazioni, tutte le squadre e tutti i Volontari hanno festeggiato la chiusura dell’importante manifestazione regionale in un momento conviviale a Campomarino. Al termine, gli organizzatori dell’evento, Francesco Tosto e Paola Romano, hanno coordinato la cerimonia di premiazione che ha visto trionfare la squadra “Campobasso-1” sia nella classifica della competizione generale, sia nella classifica della “Maxi-Emergenza”. Relativamente alla simulazione DIU la squadra che si è aggiudicata il primo posto è stata “Termoli”.

L’esiguo margine di scarto nei punteggi maturati dalle squadre rilascia l’indicazione di un elevato livello della preparazione dei Volontari CRI di tutti i team, segnale questo di un importante investimento in formazione da parte dei Comitati operativi presso la regione e che incoraggia a proseguire in tale direzione.

Un segnale davvero prezioso quello che emerge dalla VI Gara Regionale di I Soccorso, che indica quanto grazie al valore di tutti Volontari, all’importanza della costruzione di una Comunità capace di aggregare e all’indeterminata portata di positività dei Sette principi fondamentali, la Croce Rossa Italiana, anche in Molise, può divenire un sempre più concreto punto di riferimento per l’intero territorio.svoltosi

Copy link
Powered by Social Snap