GLI STUDENTI MOLISANI HANNO PARTECIPATO ALLA COMPETIZIONe NAZIONALE CRI

La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata nella diffusione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU) che rappresenta uno dei compiti istituzionali più rilevanti dell’Associazione, nell’ambito della mission del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Proprio nell’ottica di adempiere a detto compito, è stato promosso a livello nazionale il progetto di disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario denominato “Gara DIU”.
Il progetto, rivolto agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti di scuola secondaria di secondo grado, vede il suo culmine l’8 maggio, giornata internazionale della CRI, con la Gara Nazionale a Roma durante il quale le classi selezionate a seguito delle competizioni locali, si sono sfidate mettendo alla prova le conoscenze acquisite nel Diritto Internazionale Umanitario.

Il quartier generale romano della Croce Rossa di via Ramazzini è stato trasformato per l’occasione in un villaggio in grado di ospitare i vari scenari della particolare competizione: gli adolescenti selezionati (una squadra per regione  nell’ambito degli istituti scolastici aderenti al progetto) si sono cimentati in un gioco di ruolo che ha insegnato loro la realtà del conflitto armato e delle azioni umanitarie, offrendo strumenti per interpretare gli eventi, le notizie e la violenza in generale. Un’esperienza che ha consentito ai giovani di comprendere che ‘anche le guerre hanno regole’, tematica questa di stretta attualità.

La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU)- spiega Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana- rappresenta uno dei compiti istituzionali più rilevanti della Croce Rossa Italiana, nell’ambito della mission del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La Gara DIU, inoltre, è tra le attività della Croce Rossa Italiana comprese nel Protocollo d’Intesa triennale stipulato dall’Associazione ed il ministero dell’Istruzione relativo alla diffusione dei Principi Fondamentali e dei Valori del Movimento, del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani. Siamo lieti di ospitare questa prima competizione in un momento storico così delicato. Sensibilizzare le giovani generazioni sui diritti umani significa gettare le basi di un futuro migliore“.

Alla finale nazionale di domenica 8 maggio hanno partecipato anche gli studenti del Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso, risultati vincitori della fase regionale. Durante la gara conclusiva la classe selezionata ha potuto così confrontarsi ed interfacciarsi con altre delegazioni di studenti, provenienti da ogni regione d’Italia. In tal modo, l’occasione oltre ad essere un approfondimento dell’importante asset operativo della Croce Rossa, si è trasformata in momento di condivisione e di aggregazione, suggellato dalla diffusione degli ideali e dei principi propri dell’Associazione

PHOTOGALLERY GARE DIU 2022

Copy link
Powered by Social Snap