AMPIA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE CELEBRATIVA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
Si è conclusa la settimana di eventi organizzata da CRI Molise e dai Comitati Territoriali CRI di Campobasso e Isernia, nell’ambito della Giornata Internazionale della Croce rossa e Mezzaluna rossa 2022. Come ogni 8 maggio i Volontari della Croce Rossa celebrano la nascita del fondatore della CRI Henry Dunant con particolari forme di pubblicizzazione dell’operato dell’Associazione.
Quest’anno la scelta adottata anche dal Comitato Regionale CRI Molise è stata quella di celebrare la ricorrenza per un’intera settimana, tramite l’organizzazione di stand ed eventi aperti alla cittadinanza. In tal modo, i due Comitati Territoriali di Campobasso e Isernia hanno presentato le attività ed i progetti realizzati nei vari ambiti operativi della CRI, disvelando l’elevato potenziale di umanità espresso dai Volontari in un periodo particolarmente complesso come quello attuale. Dalla gestione della pandemia, al supporto psicosociale alla popolazione, sino all’emergenza del recente conflitto in Ucraina, l’opera dei Volontari ha saputo incanalare la comunità locale verso una gestione armoniosa e resiliente delle molteplici difficoltà incontrate.
Ampio il riscontro della cittadinanza che ha partecipato con entusiasmo e interesse, chiedendo spesso informazioni specifiche rispetto ai numerosi progetti in materia di salute, sicurezza, sociale e cooperazione internazionale, presentati tramite il fondamentale coordinamento, a seconda della differente tematica, dei Delegati Tecnici Regionali del Comitato CRI Molise.
La Settimana della CRI 2022 è divenuta una vetrina preziosa che oltre a celebrare il fondatore ha saputo conferire al simbolo della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed ai Volontari che quotidianamente ne esprimono i valori più elevati, il giusto ruolo e la giusta riconoscibilità quale baluardo per il supporto, l’animazione e la tutela della comunità.