Un successo la Festa della Bellezza a Termoli. La Croce Rossa partner attivo dell’evento.
Enti locali, servizi, associazioni, cittadini e studenti. Tutti insieme, mercoledì 10 ottobre, si sono ritrovati in piazza Monumento a Termoli per celebrare una grande “Festa della Bellezza”. Un evento fortemente voluto e organizzato dal Centro di salute mentale e dal Comune di Termoli, con la fattiva collaborazione della Croce Rossa Molise.
La scelta della data non è casuale coincidendo con due ricorrenze di grande importanza: la Giornata mondiale della salute mentale e il quarantennale della legge “180”, legata indissolubilmente al nome di Franco Basaglia, che ha segnato una vera e propria svolta nel mondo della salute mentale.
Scopo della giornata è stato proprio quello di far conoscere il Servizio della salute mentale al più ampio numero di persone possibile, senza isolarsi, perché la salute mentale è spesso messa da parte, accantonata. Come ha spiegato il Direttore dei Servizi di salute mentale area Basso Molise del Dipartimento regionale di salute mentale, dottor Angelo Malinconico: “Volevamo uscire dagli stereotipi di una manifestazione che fosse a organizzazione esclusivamente sanitaria”.
La Croce Rossa molisana, attivamente coinvolta nelle sue componenti sia civile che militare, ha svolto un ruolo di primo piano al fine della buona riuscita dell’evento, per il quale ha ricevuto parole di encomio e gratitudine dal dottor Malinconico: “…Il supporto logistico, la collaborazione variegata, l’interesse per i contenuti dell’evento, l’umanità dimostrata verso utenti, familiari, studenti e popolazione determinano il piacere che il sottoscritto, le autorità locali e regionali, la rete della salute mentale in Basso Molise rappresentino alla CRI … tutta l’ammirazione”.
“Una festa è tale – si legge ancora nella missiva – se la compartecipazione di organizzatori e popolazione assume le caratteristiche della gioiosità, della curiosità, del rispetto, della generosità. Orbene, la CRI ha interpretato magistralmente tali atteggiamenti e caratteristiche. Operando con sinergia encomiabile, i militari del Centro di mobilitazione meridionale e i volontari CRI molisani hanno fatto sì che la Festa fosse Festa”.
Il presidente regionale della CRI, Giuseppe Alabastro, nell’occasione ha detto: “Oggi siamo fieri di essere qui non per un’emergenza o una calamità ma per fare qualcosa di diverso, qualcosa che riguarda la bellezza. Il nostro fondatore Henry Dunant – ha ricordato – ha fatto nascere la Croce Rossa il 22 agosto 1864 ma noi italiani l’abbiamo da prima, dal 15 giugno, grazie allo psichiatra Cesare Castiglione; quindi la nostra Italia ha un grande primato, quello dell’umanità, per questo la Croce Rossa oggi non poteva non essere qui”.
Tra incontri, attività di gruppo, momenti ludici e di riflessione, la giornata è stata anche l’occasione per fare un’analisi dei bisogni sociali del territorio, per mettere in campo nuove sinergie e una rete sempre più vasta di collaborazioni che si faccia carico della cura della sofferenza, della disabilità, delle difficoltà esistenziali.
0 commenti