La formazione del volontario nella gestione della persona affetta da Demenza Alzheimer. Il 18 settembre la consegna degli attestati

Si è svolta lo scorso 18 settembre 2018, presso la sede del comitato regionale CRI Molise, la cerimonia di consegna degli attestati del corso ” La formazione del volontario nella gestione della persona affetta da Demenza Alzheimer” che si è svolto a Campobasso tra il 22 dicembre 2017 e il 2 luglio 2018, per un totale di 12 ore di lezione a cura della Cooperativa Sociale Ricerca e Progetto.
Sono dodici le Infermiere Volontarie dell’ispettorato II. VV. di Campobasso che hanno ricevuto l’attestato nel corso dell’evento al quale hanno partecipato, con il Presidente della CRI Molise Giuseppe Alabastro, il dottor Cosimo Dentizzi, il direttore del corso dottor Pietro Pallotta, la dottoressa Giovanna Di Soccio e la Sorella Liliana Mattiacci, Ispettrice Regionale delle Infermiere Volontarie. 
Lo staff della Cooperativa Ricerca e progetto ha espresso parole di encomio verso le Infermiere Volontarie;  la dottoressa Filomena Iaciofano, psicologa del centro, ha sottolineato la professionalità e la capacità delle Sorelle che hanno confermato la loro disponibilità a dare supporto al centro Alzheimer. 
Durante l’incontro è emersa la volontà, espressa dal dottor Dentizzi, di avviare un nuovo progetto in collaborazione con il Comitato Regionale Molise e i partecipanti al corso. Quando questo verrà presentato al presidente regionale della CRI ne sarà valutata la possibilità di esecuzione. Dal canto suo il Presidente Alabastro si è detto molto soddisfatto di questo ulteriore risultato che la CRI molisana ha raggiunto nel settore della inclusione sociale e dell’assistenza, reso possibile anche grazie alla collaborazione dei sanitari  dell’Asrem e del personale della la Cooperativa Ricerca e Progetto. 
“Il mio sentito Ringraziamento – ha detto – va al Direttore del corso, a tutti i docenti, al Comitato di Campobasso, in modo particolare nella persona della Sorella Ispettrice Cynthia Presutti per aver gestito la segreteria del corso e i rapporti con le altre strutture esterne alla CRI” . “Ancora  una volta  – ha aggiunto Alabastro – fare rete con le altre strutture che operano attivamente sul territorio  si è  dimostrata una formula vincente, pertanto auspico che altre edizioni di questo corso, così come pianificate, vengano realizzate al più presto, al fine di fornire ai volontari CRI molisani strumenti validi e utili, sia in situazioni ordinarie che di emergenza, nella gestione della persona affetta da Demenza Alzheimer”. 
“Si tratta – ha concluso – di un corso utile che contribuisce a qualificare maggiormente la professionalità dei nostri volontari, cosa che il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana assicura – anche attraverso il costituendo Centro di Formazione Regionale – come sempre attivo e operativo attraverso il suo supporto tecnico, economico e organizzativo, al fine di consentire una maggiore qualità dei servizi offerti dalle realtà territoriali che operano in favore della popolazione molisana”.

 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap