Fiano Romano: Area 2 – Aggiornamento Formatori Attività Sociali. Il Molise presente

Corso Nazionale di Aggiornamento per Formatori

Il Corso Nazionale di Aggiornamento per Formatori si è svolto a Fiano Ramano dal 13 al 15 luglio u.s., tre giorni di lavoro e di confronto dei formatori delle attività sociali della Croce Rossa Italiana, provenienti da diversi Comitati e realtà nazionali. Nell’ottica della formazione e dell’aggiornamento continuo, anche a questo evento formativo importante, è intervenuto il personale della CRI Molise, infatti per la nostra Regione, ha preso parte ai lavori la S.lla Anna Rita Corsi dell’Ispettorato di Campobasso, Formatore Attività Sociali, oltre ad essere Infermiera Volontaria della CRI, con una lunga esperienza professionale nel settore socio-sanitario, riabilitativo ed assistenziale, è un cultore delle discipline psico-sociali per le quali, nel corso degli anni, ha maturato una notevole esperienza partecipando attivamente, con diversi ruoli, a numerosi corsi e progetti organizzati da strutture pubbliche private, è socia della CRI da oltre 15 anni del Comitato di Campobasso. S.lla Corsi ha al suo attivo numerose esperienze operative anche in ausilio alle FF.AA. e in missioni umanitarie in ambito nazionale ed internazionale, in particolare in Africa e nei paesi Balcani.

Il nuovo processo di riforma della CRI, dove il lavoro dei Vertici Nazionali è caratterizzato principalmente dall’esperienza e dalla passione maturata in anni di attività, ha visto il livello Nazionale incontrare i Volontari che operano sul territorio, “un momento di confronto e aggiornamento per i formatori delle attività sociali” così ha dichiarato in apertura della “tre giorni” di Fiano Romano Paola Fioroni, Consigliere Nazionale della CRI con delega all’Area 2.
Si è trattato, infatti, del primo momento di incontro, all’indomani delle Linee guida del 2014 e dopo la pubblicazione dell’Albo Nazionale nel maggio del 2018, per condividere un percorso comune e valorizzare le figure esistenti, contestualizzandole nella programmazione dell’Obiettivo Strategico 2.

Il Consigliere Nazionale della CRI Paola Fioroni ha dichiarato nel suo intervento: “Come Obiettivo Strategico 2 continuiamo nel percorso di confronto e di condivisione con il territorio, per fornire il giusto supporto e le giuste indicazioni, consapevoli di dover partire sempre dalle nostre radici che sono l’identità, i principi e la volontà di mettere ‘la persona al centro’. Vogliamo investire nella valorizzazione e nella semplificazione della formazione, per implementare l’efficacia e l’efficienza nelle attività a favore delle vulnerabilità. La ‘due giorni’, perciò, rappresenta un momento importante di allineamento, di dialogo e di crescita comune. E per questo ringrazio la Commissione Formazione dell’Obiettivo Strategico 2 per la progettazione didattica dell’evento e per il lavoro svolto”.

La S.lla Corsi a termine del corso ha asserito: “Il percorso di formazione in materia di attività sociali non è semplice perché coinvolge processi complessi. La formazione ribadisce questa consapevolezza e se affrontato con determinazione e convinzione rinsalda l’obiettivo forte che non basta fare, ma è quanto mai fondamentale fare bene e tendere a migliorare sempre di più”.

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale CRI Molise, nel segno della continuità, il giorno 11 luglio u.s. ha approvato all’unanimità il corso “OSG” di Operatori Sociale Generico che si svolgerà a Campobasso dal 31 agosto al 2 settembre p.v. presso la nuova sede del Comitato Regionale in Via Conte Verde n.3 e tra i docenti interverrà il Consigliere Nazionale CRI dott.ssa Paola Fioroni.

 
Fiano Romano Area 2 Fiano Romano Area 2
 
Corso Nazionale di Aggiornamento per Formatori
 
Corso Nazionale di Aggiornamento per Formatori

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap