Alla scuola media di Isernia la Giornata Mondiale della Croce Rossa

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa sono state ripercorse alcune tappe concettuali che ispirarono il Premio Nobel  J. Henry DUNANT verso quella che attualmente è il più grande Movimento Umanitario esistente. 
Nello specifico sono stati letti dei brevi pensieri tratti dal libro “Il Souvenir De Solferino”  che ci hanno permesso di rivivere le sensazioni, i sentimenti e le inquietudini di un uomo che, spinto da un profondo senso di umanità e di amore attraverso la straziante visione di un infernale scenario di guerra – “La Battaglia di Solferino” ha trasformato un’idea in realtà:  l’idea di aiutare, di proteggere, di essere al servizio degli altri, di alleviare le sofferenze ed il dolore altrui.
Eppure DUNANT non era un medico o un infermiere, bensì un uomo di affari, un filantropo.
Alla luce di ciò, infatti il senso di umanità e di carità sui quali si basa l’operato della Croce Rossa  stessa, ne esce amplificato ed al contempo acquista maggior significato la riorrenza dell’8 Maggio: Trasmettere e condividere con voi gli ideali ed i valori che hanno forgiato nei secoli gli animi  di migliaia di persone, sotto la benefica egida di un uomo umano e caritatevole verso il prossimo.
La platea scelta è rappresentata dagli alunni della Scuola Media Andrea D’Isernia presso il Comune di Isernia.
Tale incontro è stato anche uno spunto di riflessione sui motivi per i quali si sceglie di diventare volontari della Croce Rossa .
Al termine dell’esposizione e per rendere loro più facile la comprensione si è inteso interagire con i ragazzi rispondendo alle loro domande .
Infine, al momento dei saluti, dopo una foto ricordo, gli alunni sono stati omaggiati da un segnalibro, realizzato interamente dal Comitato di Isernia e da una spilletta ricordo.

Il presidente regionale Dott. Giuseppe Alabastro ha molto apprezzato l’iniziativa delle Sorelle dell’Ispettorato del Comitato Locale di Isernia, sotto la guida dell’Ispettrice Maria Rita Bucci, svolta in collaborazione con i Volontari del Comitato Locale di Isernia ormai tornato in piena attività operativa, questo anche grazie al contributo che da alcuni mesi, il Commissario Angelo Di Sarro offre con puntualità e costanza inoltre lo stesso ha permesso di attivare collaborazioni e sinergie tra le diverse componenti locali il tutto nel segno della trasparenza e corretta gestione amministrativa. 
A tutti i Volontari di Isernia. Ad majora.

Grazie a nome del Presidente e del Consiglio Direttivo Regionale della CRI Molise.

 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap