Seminario: Il futuro del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana
Il 12 maggio 2018 presso il Circolo della Vela di Termoli si è tenuto il seminario informativo dal titolo “Il futuro del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana”.
A fare gli onori di casa il Presidente della CRI Molise, il Dott. Giuseppe Alabastro. Dopo il saluto del Presidente della Regione Molise Donato Toma che ha seguito con interesse l’intero convegno sono seguite le relazioni dapprima del Comandante del Centro di Mobilitazione Meridionale del Corpo Militare Volontario con sede a Bari, il Mar. Mag CRI Domenico Savino, sull’organizzazione del Corpo e sulle missioni in tutto il mondo, a seguire l’intervento del Ten. Col.CRI Avv. Gerardo di Ruocco, d’istanza presso l’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare Volontario CRI.
L’evento si inserisce in un ricco calendario organizzato dal Comitao Regionale Molise in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Durante il seminario sono stati mostrati filmati e fotografie di teatri operativi sia in tempo di pace, nelle attività di rappresentanza, sia in caso di disastri naturali e catastrofi sia in contesti di guerra, in varie Paesi del mondo.
Al termine dei lavori il Presidente Alabastro ha dichiarato: “Con il seminario informativo i Militari Volontari della la CRI Molise hanno avuto modo di conoscere il futuro impegnativo del Corpo e le importanti sfide non solo addestrative e formative, ma anche operative, per la preparazione del proprio personale e per il ruolo multitasking che il Corpo Militare Volontario della CRI riesce ad assolvere in Italia e all’estero in ausilio Delle FF.AA. e a servizio delle pubbliche istituzioni. L’incontro ha cementato ancora di più il forte legame con le altre componenti della CRI presenti in regione.”
Nel piazzale esterno è stata allestita una tenda militare dai Militari del Corpo Volontario della Croce Rossa del Centro di Mobilitazione di Bari. All’interno della tenda è stata allestita una mostra di strumentazioni operative adoperate dal corpo nelle missioni, di cui riportiamo alcune fotografie.