Uovo Solidale, CRI Isernia in piazza con due giorni di iniziative
Una Pasqua all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione. Questi gli obiettivi della campagna “Uovo Solidale”, organizzata dalla Croce Rossa Italiana e alla quale ha risposto presente anche il Comitato Locale di Isernia della CRI. I prossimi 23 e 24 marzo 2018 presso la piazzetta “Ignazio Silone” sono state organizzate una serie di iniziative di contorno alla vendita delle tradizionali uova di cioccolato, il cui ricavato sarà in parte utilizzato per tutte le attività istituzionali della CRI Isernia, in modo particolare per progetti inerenti l’inclusione sociale e l’assistenza agli indigenti.
Si inizia venerdì, alle ore 17, quando i Volontari isernini terranno una serie di lezioni teorico/pratiche di primo soccorso e, successivamente, di manovre di disostruzione pediatrica.
Le attività proseguiranno il giorno successivo, sabato 24 marzo, quando protagoniste saranno le scolaresche del capoluogo di provincia. Dalle ore 9, infatti, gli studenti delle scuole superiori prenderanno parte a una serie di incontri di educazione sessuale. Sono ancora troppo diffusi stereotipi e fake news in merito alle malattie sessualmente trasmissibili. A tal proposito negli ultimi mesi i giovani della CRI isernina hanno dato vita a una serie di eventi per sensibilizzare i loro coetanei a tale problematica. Dalle ore 11, invece, spazio agli alunni delle scuole medie a cui sarà dedicata una lezione sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Evento, quest’ultimo, riproposto nel pomeriggio, a partire dalle 16, e che sarà aperto a tutti gli interessati. Nel corso della due giorni, inoltre, sono state organizzate tante iniziative per far divertire i più piccoli e per informare i più grandi. Tra queste vanno menzionate il truccabimbi, la misurazione gratuita dei parametri vitali, la visita dell’ambulanza e degli altri mezzi a disposizione della CRI Isernia, uno stand per acquisire l’uovo solidale e una mostra fotografica della CRI Isernia.
“Sono molto soddisfatto dell’ampia disponibilità mostrata dai Volontari, grazie alla quale è stato possibile organizzare la manifestazione– ha dichiarato in merito Angelo Di Sarro, neocommissario del Comitato Locale di Isernia, dopo aver preso il testimone da Cristian Adamo –. Grazie all’apporto dei nuovi Volontari, del mio predecessore, e attraverso una efficace sinergia con il Comitato Regionale Molise, la CRI Isernia è una realtà in continua crescita. Tanti gli appuntamenti che ci vedranno protagonisti in questi mesi. Spero che la cittadinanza risponda in maniera positiva a queste iniziative atte a sensibilizzare la stessa e ad aiutare le tante persone che stanno vivendo un momento di difficoltà”.