Nuove strategie comunicative, CRI Molise punta sui giovani
Nei giorni scorsi, nel complesso del “Crowne Plaza” di San Donato Milanese, si sono tenuti gli Stati Generali della Gioventù di Croce Rossa Italiana. La tre giorni è terminata con l’Assemblea Nazionale dei Giovani dell’Associazione. L’evento, atteso da mesi, ha coinvolto più di 450 partecipanti. A rappresentare il Molise le Volontarie Maria Cristina Viele, Consigliere Regionale Molise dei Giovani CRI e Tamara Armenti, Rappresentante dei Giovani del Comitato CRI di Isernia. I lavori sono stati aperti dal Consigliere Nazionale Giovani CRI Gabriele Bellocchi, dal Vicepresidente nazionale CRI, Rosario Valastro e dall’intervento del Sottosegretario presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba. Invitati all’evento anche i rappresentati della Youth Commission della Federazione Internazionale.
Di particolare interesse i workshop inerenti tematiche sensibili ai giovani come la formazione, i disastri ambientali, la cooperazione internazionale, gli stili di vita sani e sicuri, così come l’inclusione sociale. Si è partiti da un’attenta analisi dell’azione degli ultimi anni, cercando di individuare punti di forza e debolezze della strategia. Spostando l’attenzione in plenaria, poi, hanno preso la parola diversi speakers che, in modalità “Red x” (la variante di Croce Rossa dei “Ted x”, conferenze alternative in cui grandi menti e grandi attivisti in vari settori espongono i loro pensieri raccontando le loro esperienze ed il loro operato), hanno cercato di illuminare, stimolare e motivare i giovani Volontari. Tra gli ospiti Terenzio Traisci psicologo del lavoro, formatore e speaker aziendale, Luca Mazzucchelli psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”, Eliana Baruffi direttore “Corporate Comunications” di ABB Italia, Fabio Zaffagnini ideatore del “Rockin’ 1000”. Lo step successivo ha portato i partecipanti nell’Officina delle Idee, luogo di discussione tra i Volontari per favorire lo scambio di opinioni ed esperienze, con l’obiettivo ultimo di arrivare alla definizione della strategia di Croce Rossa Italiana verso le nuove generazioni. Nel percorso formativo-innovativo sono stati discussi inoltre lo Statuto e le norme che regolano la nostra Associazione per individuare criticità e sviluppare proposte di modifica da presentare e votare nel corso dell’Assemblea Nazionale. All’Assemblea Nazionale dei Giovani presente anche il Presidente CRI Molise, Giuseppe Alabastro che, insieme ad altri Presidenti regionali, hanno voluto testimoniare la loro vicinanza alle istanze della Gioventù di Croce Rossa.
“Da questa esperienza nasce una grande opportunità per sensibilizzare in primis i Volontari giovani alla partecipazione attiva nell’Associazione– ha dichiarato in merito Maria Cristina Viele. Consigliere Regionale Molise CRI Giovani –. Il punto di partenza di questa rivoluzione dovrà essere legato alle modifiche delle metodologie di comunicazione e l’utilizzo di strumenti innovativi per l’informazione e la creazione delle attività regionali. Essendo, quella molisana, una piccola realtà territoriale bisognerà fare rete e sfruttare al meglio le nostre risorse rendendole un punto di forza per il lavoro futuro”.