I Volontari molisani a lezione di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Ogni Volontario è responsabile della propria sicurezza. Questo lo slogan del corso di formazione di I Livello in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro organizzato dal Comitato Regionale Molise della Croce Rossa Italiana. Dopo che lo scorso marzo l’evento formativo aveva interessato i vertici regionali dell’Associazione, questa volta si è inteso promuovere una giornata dedicata a tutti i Volontari e Infermiere Volontarie della regione. L’incontro si è tenuto sabato 16 novembre presso la Sala Gialla del Palazzo della Provincia di Isernia, sito in via Berta. A relazionare su questa importante tematica il Presidente Cri Molise, Giuseppe Alabastro che ha inteso illustrare la normativa in materia, a partire dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 81/2008, vero e proprio testo spartiacque. Da lì in poi, infatti, sono state disposte una serie di modifiche che hanno stretto sempre di più le maglie, fino ad arrivare all’obbligo, anche per i Volontari della Croce Rossa Italiana, di rispettare le disposizioni di legge riguardanti la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare tutti i Volontari sulla necessità di operare in sicurezza, per evitare situazioni che possano compromettere la salute degli stessi, ma anche quella dei colleghi e di tutti coloro a cui si presta soccorso. Dopo aver fatto visionare, attraverso una serie di fotografie, alcuni esempi in cui l’imprudenza e la mancanza di misure di sicurezza hanno causato incidenti con conseguenze più o meno gravi, il Presidente Alabastro ha sottolineato i due capisaldi in materia di sicurezza: la formazione e la protezione. Per quanto riguarda la prima, considerati gli scenari eterogenei, risulta di fondamentale importanza la pianificazione, attraverso soprattutto l’addestramento e la diffusione di informazioni utili a diminuire i rischi. Nell’ambito della protezione, invece, vige l’obbligo di munirsi dei DIP, Dispositivi di protezione individuale, i quali devono essere utilizzati per diminuire il grado di pericolosità di alcune attività svolte. L’acquisizione dell’attestato di partecipazione è stato conseguente al superamento di una prova scritta. Lo stesso corso, inoltre, si è inteso promuoverlo anche agli aspiranti Volontari che, proprio sabato scorso hanno svolto l’ultima lezione del Corso di accesso presso il Comitato Locale di Isernia
“Tale evento – ha dichiarato in merito il presidente Alabastro – è stato solo il primo di una serie di appuntamenti formativi su tali tematiche che si svolgeranno in diversi centri della regione. L’intento è quello di illustrare la normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di sensibilizzare i Volontari a non essere superficiali quando si tratta di proteggere la propria incolumità e quella degli altri”.

 
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Copy link
Powered by Social Snap