CRI Molise, workshop formativo sulle emergenze future

CRI Molise, workshop formativo sulle emergenze future

Il 15 giugno scorso, in occasione del 153° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana, si è svolto presso il Coni di Campobasso il workshop dal titolo “La CRI da Cesare Castiglioni alle nuove sfide – Future and foresights scenarios”. I lavori sono stati diretti dal Presidente Regionale CRI Molise, Giuseppe Alabastro e la Volontaria Maria Cristina Viele, dell’Area VI – Sviluppo e cultore della materia.
Dopo l’introduzione ai lavori da parte del presidente Alabastro, il quale si è soffermato sulla storia della Croce Rossa Italiana e su obiettivi e principi dell’associazione, è stato il turno della giovane Volontaria, Maria Cristina Viele che ha messo a disposizione degli altri Volontari della CRI Molise le conoscenze acquisite nel corso di un incontro della Federazione Internazionale, tenutosi a Roma nei mesi scorsi, e che ha avuto per oggetto proprio queste tematiche. Così, su proposta del Presidente Alabastro, è stato ritenuto opportuno trasferire questa esperienza a livello regionale, divulgando la linea di global innovation della Croce Rossa. 

 
CRI Molise, workshop formativo sulle emergenze future

Alle attività i volontari hanno partecipato in prima persona scambiando informazioni ed esperienze della propria realtà. Cambiamenti climatici, catastrofi naturali, guerre, sono tante le sfide che ci attendono nel futuro prossimo. La Croce Rossa non vuole farsi trovare impreparata, per questo motivo il Comitato Regionale Molise CRI ha inteso organizzare tale iniziativa.                        
“Questo è un punto di partenza per sensibilizzare il Volontario a pensare e a prevenire le probabili emergenze – ha dichiarato in merito Maria Cristina Viele –. E’ necessario individuare nell’immediato i trend della società e la loro evoluzione, tentando di soddisfare i bisogni dei cittadini.                        
Ogni Volontario, dopo un esercizio individuale sulla propria posizione in merito alle dinamiche future, ha poi approfondito quelle relative agli ipotetici scenari ed analizzato i processi di gestione emergenziali che ne scaturirebbero. “Ci auspichiamo di divulgare questo metodo di lavoro in ogni sede – ha dichiarato Viele – per gestire al meglio lo sviluppo della nostra associazione a livello regionale. Essere lungimiranti ed innovativi e soprattutto competitivi nel nostro settore, comprendere e conoscere il contesto in cui andiamo ad operare e saperci adattare al cambiamento ci permetterà di crescere e migliorare”.
“Abbiamo messo in pratica ciò che avevamo promesso nei mesi scorsi – ha dichiarato in merito il Presidente Alabastro –. L’obiettivo della CRI Molise è quello di diffondere a livello territoriale, così come auspicato dal Presidente nazionale, Francesco Rocca, le esperienza e le conoscenze acquisite nei workshop nazionali e internazionali”,

 
CRI Molise, workshop formativo sulle emergenze futureCRI Molise, workshop formativo sulle emergenze future
Copy link
Powered by Social Snap