CRI Molise, due eventi per dire no alla violenza contro le donne

CRI Molise, due eventi per dire no alla violenza contro le donne

Due appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza riguardo la violenza contro le donne. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comitato Regionale Molise della Croce Rossa Italiana e il Comitato Locale CRI di Isernia organizzeranno due eventi che avranno l’obiettivo di porre l’attenzione su un fenomeno, troppo spesso sottostimato nella nostra regione, quale la violenza di genere.  
Il primo, in ordine temporale, di questi appuntamenti si svolgerà sabato prossimo, 25 novembre, ad Agnone. Presso piazza Unità d’Italia il Comitato Locale di Isernia della CRI, in collaborazione con diverse istituzioni e associazioni, e nell’ambito della Campagna Nazionale contro il femminicidio dal titolo “Non ti amo da morire”, ha organizzato un evento denominato “Le mani solo sul cuore”. Tra le tante iniziative che contraddistingueranno la giornata (inizio a partire dalle ore 9) prevista anche una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore.

 
CRI Molise, due eventi per dire no alla violenza contro le donne

L’altro appuntamento, invece, martedì 28 novembre, alle ore 17, presso la Sala della Comunità, Largo Pretorio, di Larino. In quell’occasione la Sezione di Larino della FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, con il patrocinio del Comitato Regionale Molise della Croce Rossa Italiana, ha organizzato un convegno dal titolo “La prevenzione della Violenza di Genere – Individuazione di comportamenti a rischio e misure di tutela a favore delle donne”. L’evento sarà aperto dai saluti delle autorità, tra le quali Annamaria Musacchio, Vice Presidente FIDAPA – Distretto sud-est, Giuseppe Alabastro, Presidente Regionale CRI Molise, Vincenzo Notarangelo, Sindaco di Larino. L’introduzione ai lavori, invece, sarà affidata Iole Ramaglia, Presidente FIDAPA di Larino. A seguire interventi di esperti e professionisti che operano quotidianamente per arginare il fenomeno della violenza di genere e per supportare le vittime. Tra questi Antonio Di Lalla, Direttore del periodico “La Fonte”, Irene Sborlini, Referente Nazionale CRI del Tavolo Vittime di Violenza, nell’ambito dell’Area 2 (Ambito Sociale), e Serenella Sestito, avvocato e Presidente dell’Associazione Onlus “Ti Amo da Morire”.

 
CRI Molise, due eventi per dire no alla violenza contro le donne

Istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne intendere puntare l’attenzione su un fenomeno che per troppi anni si è fatto finta di non vedere. “Il nostro obiettivo – ha spiegato in merito il Presidente CRI Molise, Giuseppe Alabastro, è quello di impegnarci in prima persona e sostenere associazioni e istituzioni che operano in favore delle vittime di violenza. Importante, a mio avviso, è soprattutto l’opera di prevenzione. Spesso, infatti, alla base delle violenze di genere ci sono motivazioni culturali che vanno estirpate. Dai tavoli nazionali della Croce Rossa Italiana, ai quali ha preso parte anche la nostra delegata regionale, è emersa la necessità, dai parti dei Volontari CRI che operano nell’ambito sociale di essere sentinelle vigili. Spesso, infatti – ha continuato il presidente Alabastro, dietro statistiche positive, riguardanti anche la nostra regione, si nasconde lo spettro di un numero oscuro sottostimato. D’altronde, la violenza contro le donne è un fenomeno intrafamiliare che difficilmente viene denunciato.  Spero che questa iniziativa, oltre ad essere un momento di confronto tra esperti del settore, sia anche un momento per far riflettere tutti i presenti: tanto bisogna ancora fare per arginare tale fenomeno”.

 
Copy link
Powered by Social Snap