CRI Molise incontra gli Amici del “Caffè di Enrichetta” e “Il Granello di Senape”
Nella mattinata di oggi, 13/05/2017, in occasione della Settimana Internazionale della Croce Rossa Italiana, una delegazione di Volontari CRI Molise guidata dal Presidente del Comitato Regionale, il dottor Giuseppe Alabastro, ha fatto visita alla struttura di inclusione sociale situata a Campobasso in località Colle dell’Orso al civico 69/A.
I Volontari molisani della Croce Rossa Italiana hanno avuto il piacere di conoscere gli Operatori e i Volontari che gestiscono la realtà del “Caffè di Enrichetta”, struttura che opera sul nostro territorio da oltre 30 anni a favore dei tanti pazienti affetti da Alzheimer. Inoltre, nel segno della continuità con le iniziative promosse dal Comitato Regionale Molise CRI, la delegazione di Volontari, durante la visita, ha avuto modo di conoscere anche l’altra area operativa della struttura, ovvero quella impegnata nell’assistenza dei pazienti autistici.
Il Presidente Alabastro, nell’illustrare i motivi della visita, ha sottolineato l’importanza di porre l’attenzione nei confronti di quanti, quotidianamente, vivono il disagio della malattia, in modo particolare i malati di Alzheimer e i pazienti affetti dalle varie forme di Autismo, un mondo quest’ultimo a cui la CRI molisana si sente particolarmente vicina. A tal proposito, infatti, è opportuno ricordare le numerose attività svolte in collaborazione con l’associazione “Le Onde”, iniziative tutte volte a favorire l’inclusione sociale dei soggetti affetti da Autismo.
“La visita è stata un momento di crescita e di confronto – ha dichiarato in merito il presidente CRI Molise –, in cui abbiamo potuto apprezzare l’operato di altre associazioni quali l’AMMA (l’Associazione Molisani Malati di Alzheimer), IL MONDO E NOI, composta dai familiari dei ragazzi autistici e dagli operatori del settore, e la Cooperativa RICERCA E PROGETTO, tutte realtà che gestiscono le numerose attività del centro. L’incontro – ha concluso Alabastro – è stato caratterizzato dalla donazione del nostro emblema quale testimonianza di vicinanza e condivisione, auspicando che, nel futuro prossimo, possa esserci una proficua collaborazione tra Croce Rossa Molise e le Associazioni impegnate in questa importante realtà”.