Formazione sanitaria, CRI Molise alla prima conferenza programmatica

area uno salute

La Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Molise – ha preso parte alla prima conferenza programmatica “Area Salute” svoltasi i giorni 8 e 9 aprile presso il Link Campus di Roma. L’evento è stato organizzato dal consigliere nazionale CRI, Massimo Nisi che, nel corso dei lavori, ha presentato il nuovo staff e la nuova coordinatrice della Segreteria Nazionale del DTN Area 1, Elena Tragni. Oltre a Nisi, agli incontri ha preso parte anche il dottor Maurizio Menarini, DTN Area1. Ad aprire i lavori il Segretario Generale CRI, il dottor Flavio Ronzi.

 
area uno salute

L’intento della due giorni è stato quello di illustrare e promuovere la riorganizzazione in atto all’interno dell’associazione in merito alla formazione, al fine di semplificare e uniformare su tutto il territorio nazionale sia i materiali ma soprattutto i metodi formativi in ambito sanitario. A tal proposito dalla conferenza è emersa la volontà di istituire la figura di un istruttore unico in materia di manovre salvavita e di modificare le denominazioni degli stessi formatori, oltre che i contenuti dei corsi di formazione. 
La delegazione molisana, oltre al presidente regionale, il dottor Giuseppe Alabastro, era composta da altri otto componenti, tra cui Volontari, Infermiere volontarie e personale del Corpo Militare. 

 
area uno salute

I partecipanti sono stati divisi in tavoli tecnici riguardanti TSSA , Full-d, donazione sangue, organizzazione truccatori e similari, manovre salvavita pediatriche. Successivamente si sono tenuti dei workshop alla presenza del DTN e del Consigliere Nazionale Nisi. L’evento si è concluso con una seduta comune dove sono stati illustrati i risultati ottenuti e con l’intervento di Gabriele Bellocchi, vicepresidente nazionale e consigliere Giovani CRI.
“Un’esperienza molto produttiva – ha dichiarato in merito il presidente Alabastro -.  Torniamo in Molise con la consapevolezza che la CRI sta voltando pagina in merito alla formazione, e in particolare in ambito sanitario. Dobbiamo uniformarci alle direttive nazionali per rendere ancora più efficaci gli interventi dei nostri volontari”.  

 
area uno salute
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Molise
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.