Convegno: Croce Rossa e Sanità Militare nella Grande Guerra
Venerdì 29 maggio 2015, presso l’Università degli Studi del Molise – Aula Colozza, in Viale Manzoni a Campobasso si terrà un convegno sul tema “Croce Rossa e Sanità Militare nella Grande Guerra”.
Il convegno, organizzato dal Comitato Provinciale di Campobasso, sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise Prof. Luca Brunese; interverrà il Prof. Paolo Vanni, emerito dell’Università di Firenze e delegato nazionale alla Storia della CRI.
Il convegno tratterà, nel quadro storico dell’Europa e dell’Italia allo scoppio della Grande Guerra, il grande sistema medico sanitario militare italiano, che in 41 mesi di guerra dovette gestire il trasporto, la cura e il ricovero di oltre due milioni e mezzo di feriti ed ammalati.
I protagonisti saranno i soldati del Corpo della Sanità Militare e dall’apparato della Croce Rossa Italiana (personale medico e “Dame della Croce Rossa”), si incontreranno grandi combattenti ma anche donne forti, animate da uno stesso ideale e pronte al sacrificio anche della propria vita, che seppero resistere e soffrire come soldati, con i soldati.
All’interno del convegno sarà allestita una esposizione di Reperti della Grande Guerra provenienti dal Museo Storico Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta al Volturno e una mostra itinerante di lavori del laboratorio espressivo sul tema: “A Cento Anni dalla Prima Guerra Mondiale…la Guerra Continua”, a cura del Centro di Salute Mentale della Asrem Termoli.
Maggiori dettagli, costi e informazioni sono disponibili nella brochure allegata.