Convegno: Croce Rossa e Sanità Militare nella Grande Guerra

Venerdì 29 maggio 2015,  presso l’Università degli Studi del Molise – Aula Colozza, in Viale Manzoni a Campobasso si terrà un convegno sul tema “Croce Rossa e Sanità Militare nella Grande Guerra”.

Il convegno, organizzato dal Comitato Provinciale di Campobasso, sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise Prof. Luca Brunese; interverrà il Prof. Paolo Vanni, emerito dell’Università di Firenze e delegato nazionale alla Storia della CRI.

Il convegno tratterà, nel quadro storico dell’Europa e dell’Italia allo scoppio della Grande Guerra, il grande sistema medico sanitario militare italiano, che in 41 mesi di guerra dovette gestire il trasporto, la cura e il ricovero di oltre due milioni e mezzo di feriti ed ammalati.
I protagonisti saranno i soldati del Corpo della Sanità Militare e dall’apparato della Croce Rossa Italiana (personale medico e “Dame della Croce Rossa”), si incontreranno grandi combattenti ma anche donne forti, animate da uno stesso ideale e pronte al sacrificio anche della propria vita, che seppero resistere e soffrire come soldati, con i soldati.

All’interno del convegno sarà allestita una esposizione di Reperti della Grande Guerra provenienti dal Museo Storico Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta al Volturno e una mostra itinerante di lavori del laboratorio espressivo sul tema: “A Cento Anni dalla Prima Guerra Mondiale…la Guerra Continua”, a cura del Centro di Salute Mentale della Asrem Termoli.

Maggiori dettagli, costi e informazioni sono disponibili nella brochure allegata.

 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Molise
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.