Visita dell'Isp. Naz. II.VV. CRI S.lla Monica Dialuce Gambino in Molise – 28 marzo 2015

Visita dell'Isp. Naz. II.VV. CRI  in Molise - 28 marzo 2015

Di notevole impatto il filmato sull’attività delle Sorelle nell’accoglienza ai migranti, proiettato a conclusione dell’incontro, a Campobasso, tra l’Ispettrice Nazionale e le II.VV. del Molise, alla presenza della Presidente Regionale prof. Maria Vitale e dei Presidenti Provinciali dott. Giuseppe Alabastro e prof. Pina Russo.  Il filmato ha mostrato ,con aspetti molto toccanti, l’arrivo travagliato dei molti migranti che affrontano la disperazione della fuga dai loro Paesi, e come  con loro e per loro le II.VV. siano presenti , per profondere concretamente e in vari modi lo spirito del volontariato nel quale sono impegnate.
Il filmato, soprattutto, è stato il compendio visivo di quanto S.lla  Dialuce abbia detto e sottolineato alle Sorelle del Molise, riunite per incontrarla ed ascoltarla.

Nei tempi attuali, difficili e spesso ingovernabili in molti ambiti sociali, le II.VV. sono una realtà, una certezza, un sostegno chiaro a cui riferirsi. E’  necessario, infatti, considerare la peculiarità della Croce Rossa nelle Crocerossine e nel loro impegno, sostenerle nelle loro attività e facilitare il loro compito nel sociale, anche da parte dei Comitati. E’ però fondamentale, ha sottolineato S.lla Dialuce, che le Sorelle abbiano chiaro il senso profondo della loro appartenenza al Corpo delle II.VV. e perseguano con decisione, competenza e continuo aggiornamento le finalità  e gli obiettivi della loro scelta nel volontariato.

 
 
Visita dell'Isp. Naz. II.VV. CRI  in Molise - 28 marzo 2015

L’Ispettrice nazionale ha riassunto in tre punti fondamentali: collaborazione, condivisione, lealtà, i riferimenti sostanziali ai quali le Sorelle devono ispirarsi per operare proficuamente e perché  l’Ispettorato si esprima sul territorio e oltre i confini territoriali strettamente di appartenenza.

S.lla Dialuce, con convinzione espressa molto vivacemente, nel ricordare alle Sorelle “…di non mettersi in mostra, ma di farsi vedere….visibilità senza sconfinare…” , le ha sollecitate ad attivarsi perché  la peculiarità delle  II.VV. si esprima soprattutto nel programmare nuovi e motivati progetti nel sociale e nell’incrementare il lavoro con le Forze Armate.

Competenze trasversali sempre aggiornate, attenzione vigile per raccogliere tutte le “sfide” che la società propone e richiede alla Croce Rossa e alle II.VV. è l’incoraggiamento che noi Sorelle abbiamo letto nell’incontro con Sorella Monica Dialuce, in trasferta nel Molise.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap