La CRI realizza interventi per promuovere lo sviluppo dei giovani affinchè diventino agenti di cambiamento all’interno delle comunità. I Giovani operatori CRI promuovono una cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva.
Educazione alla sicurezza stradale
I Giovani operatori CRI sensibilizzano sulla prevenzione dei rischi d’incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, informano la popolazione anche con interventi nelle scuole, nei luoghi di aggregazione e nelle autoscuole.
Educazione alla sessualità e prevenzione delle MST
L’attività di educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili si svolge promuovendo l’interesse della popolazione verso l’adozione di stili sessuali sicuri. I Giovani operatori CRI si adoperano per la diffusione d’informazioni basate su evidenze medico-scientifiche per l’educazione, la prevenzione e la contraccezione. Inoltre, le attività dei Giovani CRI in questo ambito sensibilizzano al rispetto delle persone e alla non discriminazione per le scelte sessuali che compiono, cercando così di promuovere una cultura della non-violenza.
Educazione alimentare e prevenzione delle patologie non trasmissibili
I Giovani operatori CRI promuovono, attraverso la sensibilizzazione della popolazione, il corretto modello alimentare ed il sano stile di vita, inteso anche come corretta attività fisica. L’obiettivo è ridurre i fattori di rischio attraverso scelte consapevoli, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute. La fascia d’età a cui i Giovani CRI si rivolgono con questi interventi, attraverso attività mirate e giochi, va dai bambini delle elementari agli adulti.
RAPPRESENTANTE REGIONALE DEI GIOVANI
Matteo Annese
giovani@fvg.cri.it