Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi fondamentali ed i valori umanitari e della cooperazione internazionale. Custodiamo e raccontiamo la Storia della Croce Rossa, cooperando con gli altri membri del Movimento Internazionale, sensibilizzando sulle difficoltà delle vittime di conflitti, dei disastri naturali e delle discriminazioni, aiutando a comprendere i meccanismi e le procedure di risposta ai disastri.


Il DIU

Per diffondere il Diritto Internazionale Umanitario, i principi ed i valori della Croce Rossa gli operatori CRI organizzano giornate formative per i volontari e convegni aperti al pubblico. Il Diritto Internazionale Umanitario è l’insieme di norme che regolano i conflitti armati con il primario compito di proteggere chi non prende, o non prende più, parte al conflitto e di stabilire i mezzi e i metodi di guerra leciti tra i combattenti.

International Disaster Response Law

Tuteliamo la vita umana anche attraverso la diffusione di una cultura della prevenzione e di risposta alle catastrofi.

Educazione umanitaria ed attività nelle scuole

Supportiamo gli studenti a sviluppare una prospettiva umanitaria con la quale interpretare quanto accade nel mondo per agire nelle esperienze quotidiane.

Tutela dell’emblema

Difendiamo l’emblema di Croce Rossa prestando molta attenzione al suo utilizzo, in modo da prevenire ogni abuso.

Storia della Croce Rossa

Studiamo, ricerchiamo, pubblichiamo e diffondiamo materiale che ripercorre fatti o personaggi che nel tempo, dal 1864 ad oggi, hanno reso universale la nostra Associazione.

Restoring Family Links

Attraverso questa attività la Croce Rossa Italiana, come le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed il Comitato Internazionale di Croce Rossa, è impegnata per evitare la separazione delle famiglie e la loro scomparsa, per ristabilire e mantenere i legami familiari, far luce sulla sorte dei dispersi e facilitare l’identificazione dei corpi senza nome.

 

REFERENTE REGIONALE

Giovanni Antonaglia

  principi@fvg.cri.it

Copy link
Powered by Social Snap