È stato pubblicato il BANDO 2023 per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Presso la sede del Comitato Regionale CRI Friuli Venezia Giulia a Trieste sono attivi i seguenti progetti:

ASSISTENZA E COESIONE: n° 2 posti disponibili

PROTEZIONE CIVILE PER SALUTE IN NORD ITALIA: n°2 posti disponibili

COESIONE E PROTEZIONE CIVILE: n° 1 posto disponibile

 

Scadenza: ore 14:00 del 15 febbraio 2024

PROROGA DEI TERMINI: ore 14:00 del 22 febbraio 2024

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

Chi può partecipare:

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Chi  non può partecipare:

  1. Appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia;
  2. Coloro che abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, ambientale, digitale o finanziato dal PON – IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente presentare domanda;
  3. Coloro i quali intrattengano, all’atto di pubblicazione del Bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/stage retribuiti/collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando.

Come presentare la domanda: 

E’ possibile presentare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per i cittadini italiani è possibile accedervi solo con SPID.

Per i cittadini appartenenti o non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà richiedere al Dipartimento  (Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) il rilascio di apposite credenziali per l’accesso alla piattaforma DOL.

Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda, dovranno obbligatoriamente allegare il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rinnovo/rilascio del medesimo.

La scadenza per la presentazione della domanda è: ore 14:00 del giorno 15 febbraio 2024

Attenzione: E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione, pertanto invitiamo a consultare i Progetti e le sedi in cui saranno espletati, nella sezione dedicata ai PROGETTI.

CARD SOCIAL SCU 2023 (1080x1080)

Di seguito i tre progetti finanziati presso il Comitato Regionale della CRI Friuli Venezia Giulia. Se vuoi conoscere tutti i progetti finanziati vedi qui

Sede: Comitato Regionale CRI Friuli Venezia Giulia

Posti disponibili: n°2

Vedi il bando completo

Sede: Comitato Regionale CRI Friuli Venezia Giulia

Posti disponibili: n°2

Vedi il bando completo

Sede: Comitato Regionale CRI Friuli Venezia Giulia

Posti disponibili: n°1

Vedi il bando completo

Cos’è il Servizio Civile?

E’ impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Copy link
Powered by Social Snap