Udine, 17 maggio 2022. E’ partito il progetto regionale di formazione BLSD (defibrillazione precoce) negli Istituti Scolastici della Regione FVG.

Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia della Croce Rossa Italiana è stato incaricato dalla Regione FVG di procedere alla formazione nelle tecniche di defibrillazione precoce (brevetto BLSD) del Personale degli Istituti Scolastici Pubblici della Regione.

Il progetto prevede sia la formazione del Personale scolastico che la fornitura di apparecchiature DAE collegate in tempo reale con la centrale SORES FVG.

Ad oggi, hanno aderito 183 Istituti Scolastici dei vari ordini e gradi, per un complessivo di quasi 1000 nuovi operatori da formare tramite i corsi CRI.

L’apertura ufficiale si è tenuta oggi, 17 maggio 2022, con la realizzazione della prima sessione formativa presso l’ISIS “Bonaldo Stringher” di Udine (viale Nogara) e la consegna di un apparecchio DAE da collocarsi presso la sede dell’Istituto.

Alla cerimonia hanno presenziato, oltre al Presidente Regionale CRI FVG dott. Milena-Maria Cisilino, anche l’Assessore alla Salute dott. Riccardo Riccardi, il Direttore SORES FVG dott. Amato De Monte, ospite la Dirigente dell’istituto dott. Prof. Monica Napoli.

Il VicePresidente della Regione, arch Riccardo Riccardi, ha sottolineato “l’importanza della capillarità della diffusione delle tecniche di rianimazione e di primo soccorso e che nella Croce Rossa regionale si riconosce un partner istituzionale capace di concretezza e professionalità, nella forazione così come nelle molte altre attività a sostegno della Comunità.”

Il Presidente Regionale CRI FVG, dott. Milena-Maria Cisilino, conferma come questo progetto sia in piena sintonia con il mandato istituzionale della CRI, che opera da sempre per la prevenzione e tutela della salute delle Comunità. “All’iniziativa hanno già aderito 183 Istituti scolastici, lo riteniamo anche un riconoscimento della qualità formativa CRI e la conferma dello stretto rapporto tra i nostri Comitati Locali e il loro territorio.” Continua la Presidente Cisilino, “CRI FVG è notoriamente impegnata al servizio della Comunità regionale, in tutti i settori di vulnerabilità dal sociale al sanitario, a quello giovanile e della risposta alle emergenze, non ultima quella pandemica durante la quale i Volontari CRI hanno svolto quasi un milione di ore di servizio.” Conclude la Presidente, “Non dimentichiamo che la formazione sanitaria (ma non solo) dell’operatore laico aumenta la resilienza delle Comunità di fronte ad eventi acuti, individuali o collettivi.”

La dott. prof. Monica Napoli, Dirigente dell’ISIS “B. Stringher” che ha promosso la partecipazione dell’Istituto al progetto in quanto – afferma- “il progetto è occasione di potenziamento delle competenze del Personale Scolastico e diffusione di una cultura della prevenzione e tutela della salute, che nella Scuola trova una delle Agenzie Educative più attive”.

Copy link
Powered by Social Snap