IL COMITATO FEMMINILE DI TRIESTE HA ORGANIZZATO UNA MOSTRA SUL CORALLO TRAPANESE PRESSO LA SALA DEL GIUBILEO

collana in oro giallo e corallo rosso
collana in oro e corallo

Il Comtiato Femminile CRI di Trieste ha organizzato nei giorni precedenti la “Barcolana” una mostra sul Corallo Trapanese che si terrà presso la Sala del Giubilieo -Riva 3 Novembre – da Lunedì 3 Ottobre a Giovedì 6 Ottobre con orario di esposizione dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00.
 
Parte dei proventi della vendita dei gioielli sarà devoluto al Comitato Femminile per sostenere le proprie attività.
 
L’idea della mostra è sorta non solo per scopi umanitari ma anche per far conoscere alla popolazione lo splendore dei manufatti in corallo siciliano risalenti a epoche diverse, infatti  il corallo ha da sempre esercitato un grande fascino sui popoli fin dall’età preistorica. I romani lo usavano per creare ornamenti semplici; nel medioevo veniva usato non solo in contesti artistici ma anche economici e spirituali, nel Rinascimento il corallo veniva usato soprattuvo per la realizzazione di oggetti sacri.
 
A Trapani dove i banchi di corallo erano da sempre abbondanti. l’arte della sua lavorazione è divenuta artigianato sistematico a partire dal XV secolo.

 

 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.