Una giornata di riflessione e confronto e allo stesso tempo un’occasione di formazione e di crescita per i volontari della Croce Rossa Italiana provenienti da tutta la Campania.
Va proprio in questa direzione la III° edizione di “VISION CAMPANIA – Un salto verso il futuro”, organizzata dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana – Campania, che si terrà il 6 aprile presso la Città della Scienza di Napoli (Via Coroglio, 57/104, 80124 Napoli).
Durante la giornata, i volontari avranno l’opportunità di partecipare a uno dei cinque workshop tematici, scegliendo tra:
- Il benessere del volontario attraverso l’empatia e la cura dell’altro;
- Nuove emergenze – impiego dei soccorsi speciali e nuove tecnologie;
- Moda veloce, conseguenze lente: l’impatto ambientale e sociale del fast fashion. Il ruolo del volontario in un mondo che cambia;
- La solitudine tra connessione e isolamento: il paradosso dell’era digitale;
- Perché volontari? Esploriamo le motivazioni.
Durante l’evento si avrà modo di approfondire tematiche sociali attraverso l’intervento di relatori esperti, sia interni che esterni alla Croce Rossa, e avere maggiori informazioni sui progetti nazionali e locali promossi dai Comitati. Tra questi, la presentazione della Campagna 2025 per promuovere la raccolta di sangue e plasma, e altri progetti in campo, in modo tale da offrire a tutti i partecipanti una visione ampia e approfondita delle sfide sociali attuali, affrontandole da diverse prospettive.
Per partecipare compilare il form online a questo link: https://forms.gle/15tUWoZTbDiVK4Rq6