1° Edizione
Gare Regionali di Primo Soccorso Psicologico

Si svolgeranno Sabato 24 Febbraio, per la prima volta, le Gare Regionali di Primo Soccorso Psicologico.

L’ intento dell’evento, organizzato dal Comitato Regionale attraverso il Servizio Psicosociale e con l’ausilio di Psicologi e Operatori Psicosociali regionali, è la promozione di quest’area e le attività a tutela dei volontari e delle criticità psicologiche a cui possono andare incontro rispetto ad eventi emergenziali e scenari critici. Il supporto di Psicologi e Operatori Psicosociali deve considerarsi a tutti gli effetti un DPI per la tutela psicologica del volontario che troppo spesso viene sottovalutata

Per la competizione non è richiesta alcuna competenza specifica se non il mettersi in gioco da un punto di vista prettamente emotivo. Non è richiesto alcun intervento sanitario se non in minima parte.

Lo scopo dell’intervento sarà quello della gestione psicologica attraverso diversi scenari in cui i Volontari saranno messi alla prova.

Tra gli obiettivi attesi c’è l’intenzione di organizzare una formazione specifica successiva a tale evento per i diversi Volontari della Campania, creando una task force CRI che affianchi gli psicologi nei diversi eventi emergenziali, oltre che diffondere la cultura dell’autoprotezione non solo attraverso la sicurezza della scena, ma soprattutto come forma di tutela emotiva.

La competizione di Soccorso si articola in simulazioni di incidenti definite “Stazioni di Prova” intercalate da “Stazioni di Sosta” ed eventuali, numerate in modo progressivo secondo un percorso prestabilito. Ogni “Stazione di Prova” prevede una situazione statica o sceneggiata, simulante un incidente (stradale, sportivo, sul lavoro, domestico, di svago, etc.) il cui obiettivo esclusivo sarà il soccorso psicologico. Le squadre iscritte, partendo ognuna da una stazione e seguendo un percorso, si misurano nelle tecniche di primo soccorso psicologico messe in atto nelle diverse situazioni.

L’azione di soccorso deve essere compiuta in un tempo massimo di 12 (dodici) minuti, non prolungabili al fine di evitare penalità e lo sconvolgimento della tabella oraria. Terminata la prova, la squadra dovrà raggiungere la successiva postazione. La squadra è composta da 3 volontari e sono rappresentative dei comitati di:

  • Portici
  • Costa d’Amalfi
  • Frattamaggiore
  • Caserta
  • Agro
  • Telese Terme
  • Napoli Nord
  • Napoli

Sarà dichiarata vincitrice la Squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio, derivante dalla somma dei vari punteggi ottenuti per singola scena, al netto delle penalità ricevute.

L’appuntamento è per SABATO 24 FEBBRAIO, ospiti del comitato CRI di Maddaloni.

Buon divertimento a tutti. 

Copy link
Powered by Social Snap