COMUNICATO STAMPA

 

“Piccole Comunità in Salute”, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, entra nel vivo: il 19 e il 20 luglio verranno inaugurate da Croce Rossa Italiana le prime Piccole Case della Salute.

Otto i Comuni individuati tra le Valli del Fortore e i monti della Daunia, il progetto intende intervenire nelle aree interne delle province di Benevento e Foggia offrendo, attraverso un approccio integrato e innovativo, servizi di prossimità e assistenza socio-sanitaria dedicati alle fasce più fragili della popolazione, con un’attenzione particolare agli anziani.

Il primo nastro verrà tagliato a Roseto Valfortore, il giorno 19 luglio alle ore 10.30 (piazza S. Antonio); il giorno 20, invece, toccherà a San Giorgio La Molara alle ore 10:30 (palazzo Muscetta) e Sassinoro ore 15.30 (largo Ossining, presso il Comune). Torneranno operativi anche gli ambulatori sociali di Morcone (presso Area Fiera, c. da Piana) e San Marco dei Cavoti (piazza Risorgimento, 22 presso il Comune).

“Tramite la creazione di servizi di prossimità -ha dichiarato il Presidente Regionale CRI Campania e Delegato nazionale all’Inclusione Sociale, Stefano Tangredi– e all’offerta di servizi sanitari domiciliari resa possibile dal supporto di volontari, grazie all’adesione al partenariato della ASL di Benevento e al contributo offerto da ASL Foggia, ci impegneremo a costruire delle comunità più prossime e coese, prevenendo i rischi di esclusione sociale delle persone più anziane e vulnerabili”.

Nelle prossime settimane verranno calendarizzate le aperture di ulteriori tre Piccole Case della Salute nei Comuni di Biccari, Baselice e San Bartolomeo in Galdo.

“Il progetto -ha proseguito Tangredi-, realizzato grazie al contributo di Fondazione CON IL SUD che ha creduto e sostenuto la nostra iniziativa, ha lo scopo di far vivere l’anziano fragile e i malati cronici nel proprio domicilio attraverso i seguenti servizi: l’integrazione delle informazioni in ambito sanitario; il miglioramento delle specifiche tematiche di accesso di e-Care; l’implementazione di una rete di assistenza al cittadino in grado di coinvolgere le Aziende Sanitarie, i medici e gli operatori sociali, i Comuni, le aziende pubbliche e private che operano nel campo dei servizi alle famiglie, della sanità, dell’assistenza domiciliare, della sicurezza per realizzare l’unitarietà dell’intervento; l’utilizzo della telemedicina come strumento innovativo per la trasmissione interattiva di dati clinici, per annullare l’isolamento geografico, ridurre gli accessi in ospedale, garantire consulenze specialistiche e cure mediche aggiornate”.

 

Categorie: Attivita

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Campania
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.