Il Comitato di Maddaloni vince la XX Edizione delle Gare Regionali di Primo Soccorso svolte oggi a Telese Terme.
I più sentiti compliti vanno alla squadra, al presidente di comitato per la preparazione e la dedizione.
Il podio:
🥇Comitato CRI Maddaloni
🥈Comitato CRI San Lorenzello
🥉Comitato CRI Benevento
Menzione Speciale per Scena DIU e Scena MAXI Emergenza al Comitato CRI Maddaloni

Scarica la galleria completa – link valido 7gg

Comunicato Stampa

 

XX Gara Regionale Di Primo Soccorso Dei Volontari della Croce Rossa

Telese Terme – 9 luglio 2023 dalle ore 9,30 alle 17

La squadra che totalizza il maggiore punteggio si aggiudicherà la gara

      

 

Domenica 9 luglio, dalle ore 9.30 nel Parco delle Terme di Telese, i volontari della Croce Rossa della Campania saranno impegnati in una importante gara che li vedrà coinvolti nelle attività di primo soccorso.

Riparte, dopo il lungo periodo di chiusura del Covid, la Gara Regionale di primo soccorso arrivata alla XX edizione:  cinque le squadre che parteciperanno e ogni squadra è composta da 6 volontari di cui un capo squadra più 5 membri di cui 1 di riserva.

Nel corso della gara i volontari, provenienti dai comitati Cri di Benevento, Maddaloni, Casal Di Principe, Avellino e San Lorenzello, affrontano quelle emergenze per le quali quotidianamente sono impegnati nel loro servizio di volontariato: interventi tempestivi  per salvare le vite nel caso incidenti stradali, incidenti sportivi, domestici, infortuni in caso di lavoro etc.

Nel corso della Gara ogni squadra affronterà  una serie di scenari di eventi medici/traumatici in modalità di Primo Soccorso. Ogni partecipante avrà con sé uno zaino contenente il materiale a disposizione per effettuare il primo soccorso.

Insieme ai volontari che partecipano alla gara, saranno coinvolti anche i truccatori impegnati a riprodurre e a simulare patologie, ferite con perdite di sangue e traumi in genere, e i simulatori impegnati a “simulare” infortuni – ricreati realisticamente – aiutando i volontari ad immedesimarsi negli scenari in cui saranno coinvolti.

Le azioni di soccorso, che rientrano nella gara, devono essere compiute in un tempo massimo di 9 minuti. Alle azioni di soccorso segue il commento che viene condiviso con il giudice master presente nella postazione della durata massima di 3 minuti. Terminata la prova la squadra deve raggiungere la successiva postazione nel massimo di 5 minuti.

La direzione di gara, composta da Daniele Eliano, Rita Vangone e Angela di Vico, dichiarerà vincitrice la squadra che avrà totalizzato il maggiore punteggio per singolo intervento effettuato in ogni postazione del percorso previsto nel Parco delle Terme di Telese. 

Telese, 7 luglio 2023

Daniela Apolito

Addetto Stampa Cri Regione Campania

339.6906964

daniela.apolito@gmail.com

Copy link
Powered by Social Snap