Gara Regionale DIU 2023

Si è svolta domenica 23 aprile a Portico di Caserta la prima edizione della Gara Regionale DIU(Diritto Internazionale Umanitario ).

L’attività si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra CRI ed il Ministero dell’Istruzione ed è rivolta agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti di scuola secondaria di secondo grado. Dopo un periodo di formazione con il supporto di istruttori DIU dei comitati locali CRI, i ragazzi/e si sono ritrovati a Portico di Caserta (presso la sede distacca del comitato CRI di Santa Maria Capua Vetere – Curti) per una sfida a squadre. Gli studenti si sono confrontati su “scene” allestite secondo vari temi, simulando situazioni di applicazione del Diritto Internazionale Umanitario.

La classifica finale ha visto cosi composto il podio:

1° Posto – ISS Faicchio Castelvenere (CRI San Lorenzello)

2° Posto – IIS Carlo Levi (CRI Portici)

 3° Posto – Liceo Statale Alfano I (CRI Salerno)

in più:

Menzione di Merito UMANITÁ – Istituto Villaggio dei Ragazzi, Maddaloni

Menzione Delegati CICR – IIS Faicchio Castelvenere

Menzione Casi Pratici e Postazione Statica – Liceo Sperimentale Alfano I, Salerno e Istituto Carlo Levi Via de Nittis, Portici Na.

Si ringraziano i comitati di Salerno, Portici, S. Lorenzello e Maddaloni per il coinvolgimento delle scuole ed il supporto organizzativo.

Un plauso va al comitato CRI di Santa Maria Capua Vetere – Curti per la location e la disponibilità organizzativa in collaborazione con lo staff regionale, DTR e direzione gara.

Un grazie speciale all’amministrazione comunale di Portico di Caserta per l’ospitalità.

ALBUM COMPLETOScarica qui 

Prossimo passaggio è il supporto alla squadra vincitrice che rappresenterà la Campania alle gara nazionale che si terrà a Roma il prossimo 14 maggio.

Forza Ragazzi.

Copy link
Powered by Social Snap