Manifestazione conclusiva del percorso PCTO(Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) tenuto dal comitato di Serre presso il liceo A.Gallotta di Eboli .

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) ed il Ministero dell’Istruzione (MI), condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione e lo sviluppo dei giovani ed una cultura della cittadinanza attiva.

L’impegno che come Croce Rossa ci siamo dati nel promuovere i PCTO presso il liceo scientifico era basato sul favorire lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti in concomitanza con la mission della Croce Rossa Italiana di diffondere la cultura del volontariato, della solidarietà e dell’attenzione al prossimo e di divulgare conoscenze utili alla mitigazione delle vulnerabilità di ogni ordine e genere, nonché lo sviluppo di competenze relazionali e di comunicazione interpersonale, oltre che nell’operare in un team working e di creative thinking” le dichiarazioni del il Presidente Giuliano D’Angelo

I percorsi che abbiamo scelto sono basati sull’elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa. Infatti, ci siamo soffermati sulla promozione alla donazione del sangue, sulla corretta alimentazione, sulla sicurezza stradale e sulle malattie sessualmente trasmissibili. Iniziando proprio sulla donazione del sangue, dove si è visto che statisticamente dal 2019 ad oggi, c’è stata una riduzione del numero dei donatori, soprattutto nella fascia d’età dai 18-25 anni.

Nella mission della CRI si ha proprio la buona promozione e la sensibilizzazione alla donazione del sangue, come un gesto d’umanità e di aiuto per il prossimo. Il progetto con i ragazzi prevedeva la corretta conoscenza degli emo componenti del sangue e sulle varie donazioni possibili; come creare e gestire una giornata di donazione del sangue, partendo dalla promozione della stessa nella scuola e fuori la scuola anche con l’utilizzo dei social media per la pianificazione della campagna di promozione, passando dall’accettazione alla compilazione della modulistica e al corretto supporto del nuovo donatore.

I risultati ci sono stati viste le molte donazioni fatte nella giornata e anche già nella programmazione di una prossima giornata.

Altro progetto a noi a cuore ed è anche un nostro obiettivo è la sicurezza stradale. Sappiamo che abbiamo un dato che ci deve far riflettere, abbiamo un tasso di mortalità e di invalidità elevato nella fascia d’età tra i 14 e il 30 anni dovuto agli incidenti stradali esso è legato soprattutto all’uso di sostanze e di alcol alla guida. Con la scelta di questo progetto abbiamo sviluppato una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura della sicurezza stradale, informandoli sulle normative di riferimento e le nuove leggi. Abbiamo guidati i ragazzi alla consapevolezza dei propri limiti e alla capacità di autovalutare i rischi. Con loro poi ci siamo fatti promotori del nostro progetto: dipende da te…, dove vogliamo sensibilizzare e promuovere l’idea che ci si può divertire anche senza l’utilizzo di sostanze.

Altro passaggio importate l’abbiamo dedicato alla promozione della corretta alimentazione.  Promuovendo la conoscenza base sulla salute, sulla nutrizione (benessere psicofisico, linee guida per una sana alimentazione, piramide degli alimenti, importanza dell’attività sportiva e patologie connesse all’alimentazione) e sulla campagna di divulgazione e sensibilizzazione.

Infine un focus sulle MST (Malattie sessualmente trasmissibili).

Con i ragazzi abbiamo avuto molti incontri per capire loro cosa sapessero delle MST e quali conseguenze connesse ad esse. Abbiamo dato le nozioni su malattie sessualmente trasmissibili, incidenza e modalità di contagio, orientamento sessuale e problemi di discriminazione correlati. Abbiamo cercato di renderli consapevoli dei propri limiti e delle capacità di autovalutazione dei rischi e delle misure da adottare, li abbiamo resi promotori di queste informazioni con i propri compagni e coinvolti nella stessa campagna di sensibilizzazione che vediamo adesso negli stand creata da loro.

[PCTO Comitato CRI Serre]

Si ringraziano tutti i volontari interventi del comitato CRI di Serre e gli studenti coinvolti.

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap