Sisma Ischia – Sala Operativa Regionale Campania
- Sisma Ischia – Sala Operativa Regionale Campania
A seguito del terremoto che ha colpito il Comune di Casamicciola sull’isola d’Ischia, è stato immediatamente attivato il locale gruppo CRI del Comitato di Napoli, che ha impiegato, per i primi soccorsi, 10 volontari con una ambulanza ed una vettura CRI.
Nella provincia si sono reperite disponibilità ad intervenire entro le 3 ore di n° 4 autoambulanze con equipaggio, un mezzo fuoristrada, due pulmini per trasporto di personale e 20 volontari.
alle ore 1.00 , dopo le prime verifiche, si è concordato la movimentazione di ulteriore personale CRI per attività socioassistenziali.
sono stati inviati ad Ischia
18 volontari
Bremach 4×4
Mercedes 15 posti
Fiat Scudo
3 tende
Per i turisti che abbandonavano l’isola precipitosamente è stato Istituito un centro di accoglienza presso il porto di Pozzuoli con in dotazione un ambulanza
4 volontari CRI con infermiere
Ulteriore Centro di accoglienza è stato istituito di concerto con il Servizio di Protezione Civile del comune di napoli presso il porto di Napoli.
In dotazione alla struttura fiat scudo e 4 volontari CRI.
Inoltre è in arrivo una cucina da campo dalla struttura di emergenza CRI di Roma.
Al momento i nostri volontari operano presso il COC di Casamicciola ed effettuano servizio socio-sanitario nella stessa Casamicciola.
Al momento vi sono sfollati ai quali si cercherà di evitare l’alloggiamento in tenda .
Resta da verificare l’utilizzo di scuole o di alberghi.
Alla Croce Rossa è stato chiesto di supportare i tecnici che certificheranno l’idoneità delle strutture individuate.
“Oggi vediamo qui il volto migliore della CROCE ROSSA ITALIANA”
Il Presidente Regionale Giovanni Addis, ringrazia tutti i volontari del comitato di Napoli e dei comitati della regione Campania che sin da subito sono accorsi sull’isola. Un ringraziamento anche al gruppo CRI di Ischia, che si è reso operativo già dopo pochi minuti dal sisma.
Oggi mi sento di dire una sola parola per la CRI Campania
ORGOGLIO
l’orgoglio di essere il presidente della CRI che aiuta e che può contare su uomini e donne preparati e formati, che sono a disposizione di tutti i cittadini.