X CENTRO DI MOBILITAZIONE C.R.I.: XII GIURAMENTO UFFICIALI
Sabato 12 ottobre sarà un giorno speciale per il Corpo Militare con il 12 giuramento degli Ufficiali appartenenti al X Centro di Mobilitazione (Campania/Molise/Calabria).
A sottolineare l’importanza della manifestazione è lo stresso comandante Ten. Col. com. CRI Cav. Luigi Grosso:
“E’ con vero piacere che posso annunziare che sabato prossimo giorno 16 ottobre 2010, alle ore 10.00 avrà inizio in Benevento la celebrazione del XII Giuramento Solenne degli Ufficiali CRI di Prima Nomina appartenenti al X Centro di Mobilitazione del Corpo Militare CRI di Napoli. La solenne cerimonia aprirà i suoi battenti con la funzione religiosa di una Santa Messa officiata nella Basilica di San Bartolomeo Apostolo, patrono della Città, in occasione della ricorrenza del primo anniversario della scomparsa del compianto Volontario CRI “1° Capitano com. CRI De Tata Sergio”, deceduto un anno fa a causa di un fatale e tragico incidente stradale. Lasciava a 52 anni moglie e quattro figli. All’epoca Egli ricopriva l’incarico fiduciario di “Responsabile” del N.A.A.Pro. (Nucleo Arruolamenti ed Attività Promozionali) della componente militare della C.R.I. nella città sannita, oggi ricoperto dal suo Vice, Tenente com. CRI Antonio Albanese. La Santa Messa sarà celebrata dal Cappellano del X Centro di Napoli, Don Mimmo Rossi. All’uscita dalla Basilica, tutti i 20 Ufficiali giuranti percorreranno a piedi nell’isola pedonale del Corso Vittorio Emanuele di Benevento, la distanza che li porterà poi nel Palazzo del Governo, dove li attenderanno sia S.E. il Sig. Prefetto , dott. Michele Mazza, che l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare CRI, Magg. Gen. med. CRI Lupini dott. Gabriele, nonchè il sub Commissario del Comitato Reg. C RI Campania Avv. Stefania Pisciotta.
Sarà presente nello schieramento dei “giuranti” anche la “Bandiera” del Corpo al cui cospetto tutti gli Ufficiali pronuncieranno la loro “Formula del Giuramento Solenne”. Tutta l’organizzazione è stata curata nel dettaglio personalmente dal Commissario del Comitato Provinciale CRI di Benenvento, dott.ssa Antonella Girolamo Tarantino, cugina del defunto 1° Cap. De Tata, che proprio in suo onore ed alla sua memoria, ha richiesto al Comandante del X Centro di Mobilitazione, Ten. Col. com. CRI Grosso Luigi, di poter svolgere questa importante manifestazione nella sua città natale. Al termine del Giuramento, il Commissario Tarantino offrirà a tutti i presenti un “vin d’honneur”, mentre gli Ufficiali neo-giurati riceveranno dal loro Comandante “lo spadino” a ricordo della loro giornata solenne”.