CARISSIMI VOLONTARI

Si è da poco concluso ufficialmente lo stato di emergenza nazionale da Coronavirus che ci ha visti impegnati e protagonisti nel sostegno alla popolazione vulnerabile e smarrita di fronte ad un evento tanto grave quanto sconosciuto.
Sono stati anni davvero duri ed impegnativi durante i quali avete sempre dato il massimo non abbandonando la popolazione che vedeva in noi un’ancora di salvezza, un punto di riferimento al quale rivolgersi per avere aiuto materiale ma anche supporto psicologico.
Henry Dunant diceva “Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera”
Sappiamo bene quanto sia stato difficile, la pandemia ha inevitabilmente cambiato la nostra vita lavorativa e famigliare aprendo, comunque, nuovi spazi di condivisione ed umanità. Molteplici sono state le nostre azioni portate a termine con grande caparbietà e sensibilità guidati dai nostri sette Principi, che ci hanno sempre indicato quale fosse il cammino da seguire, rincuorandoci e permettendoci di superare fatica ed ostacoli.
Infine durante questa emergenza, abbiamo anche affrontato la grande sfida a supporto delle Istituzioni ed a favore della popolazione della nostra Regione, contribuendo in modo decisivo al decollo della campagna vaccinale; infatti grazie al vostro supporto, abbiamo garantito l’operatività degli Hub della Calabria per più di 100 giorni e per almeno 12 ore al giorno, permettendo quindi la vaccinazione di migliaia di persone.
Come Presidente Regionale sono fiera dell’impegno che avete profuso rendendo possibile la nostra partecipazione attiva ad un processo che resterà indelebile nei libri di storia e che,vi assicuro, è un dato di fatto riconosciuto sia dai cittadini che dalle Istituzioni della nostra Regione.
Sento quindi la necessità, a nome mio personale e del Consiglio Direttivo Regionale, di rivolgere un affettuoso ringraziamento:
a chi ha dedicato anima e corpo per fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria;
a chi è stato impegnato in questi due anni sul campo;
a tutti i Volontari, medici, infermieri e staff;
a chi non ha lasciato nessuno solo;
a chi è stato a fianco dei più vulnerabili;
a chi è stato nelle tende pre-triage, nei centri vaccinali, in aeroporto, sulle ambulanze, dietro ad un telefono;
ai nostri dipendenti che ci hanno supportato costantemente.
Grazie per l’impegno che ha visto Croce Rossa in Calabria in prima linea.
Sappiamo che non ci aspettano periodi semplici visto quanto sta succedendo intorno a noi ma sappiamo anche che quanto abbiamo saputo dimostrare in questo biennio, ci aiuterà ad aver fiducia e consapevolezza nelle nostre possibilità nell’affrontare questa nuova sfida che ci attende; sarà importante essere coesi ed esaltare il valore della collaborazione, della condivisione, del sostegno reciproco.
Croce Rossa è ovunque per chiunque e continuerà ad esserlo grazie a tutti Voi

Helda

Copy link
Powered by Social Snap