- Il logo del Club25 della CRI
Gioia Tauro (RC) – Una caccia al tesoro per promuovere il “Club 25” della CRI
I “Giovani” della Croce Rossa Italiana operanti presso il Comitato Locale di Gioia Tauro hanno organizzato per il 2 giugno 2015, in concomitanza con l’evento nazionale, una caccia al tesoro targata “Club25”.
L’evento si svolgerà presso il lungomare di Gioia Tauro che sarà così uno dei trenta luoghi in tutta Italia dove si svolgerà la competizione che coinvolgerà tantissimi giovani che si sfideranno in un’agguerritissima competizione nazionale. I partecipanti saranno divisi in dieci squadre, ognuna composta da 6 persone tra i 16 e i 32 anni con un massimo di due volontari della Croce Rossa Italiana per squadra. Inizialmente verrà consegnata una busta con indicazioni relative a un gioco da portare a termine: oggetti da trovare, prove artistiche, sfide al travestimento migliore, quesiti di logica e domande impossibili. Una volta superata la prima fase, verrà consegnata la busta successiva e così via fino al gioco finale che prevede una mappa per il ritrovamento del tesoro.
La modalità di svolgimento sarà comune per tutte le piazze italiane. Ambitissimo il Premio finale consistente in 3 cofanetti viaggio per 2 persone. Ciascun cofanetto infatti consentirà a due persone di trascorrere 3 giorni (2 notti e 2 colazioni ) avendo la possibilità di scegliere tra ottanta hotel 3* e 4* in Italia e nelle principali città europee.
Organizzatore dell’evento è il “Club25” della Croce Rossa Italiana che mira a sensibilizzare i giovani entro il venticinquesimo anno di età alla donazione del sangue volontaria e non retribuita, promuovendo a livello locale e nazionale i concetti di cittadinanza attiva e prevenzione. Per poter donare, infatti, i ragazzi adottano necessariamente uno stile di vita corretto e al riparo da comportamenti a rischio.
Martino Serpico, Presidente del Comitato Locale CRI di Gioia Tauro – organizzatore dell’evento per la Calabria, sottolinea che il Club25, sostanzialmente, è un gruppo di amici che condivide svariati interessi e che considera la donazione un’esperienza consueta, perfettamente integrata nella propria esistenza. Così, un’attività che spaventa molti diventa un modo per salvare vite e sforzarsi di seguire abitudini sane e sicure. Chiunque saprà cogliere un simile messaggio avrà, di per sé, trovato un tesoro.
L’iniziativa sarà curata dal Delegato Locale CRI Area Giovani – Angela Spanti, in collaborazione con l’animatore “Club25” Rosa La Rosa.
Il Presidente Serpico, oltre a ringraziare personalmente i curatori dell’evento nonché tutti i volontari che si sono adoperati con spirito di abnegazione per l’organizzazione, ha anche tenuto a formulare un doveroso e sentito ringraziamento ai commercianti gioiesi e non gioiesi che hanno risposto positivamente offrendo i premi che verranno distribuiti gratuitamente ai vincitori.