COMITATO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – ALTO ADIGE
Il Comitato CRI della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige opera con propri organi, autonomia organizzativa, amministrativa, finanziaria ed operativa, in coerenza con le disposizioni di legge e dello statuto della Croce Rossa Italiana ed è iscritto di diritto nella sezione Organizzazioni di Volontariato (ODV).
Il Comitato CRI della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige ha compiti di programmazione, indirizzo e controllo sulle attività dell’Associazione nel territorio della Provincia e il coordinamento e controllo dei Comitati territoriali.
Esercita inoltre tutte le funzioni assegnategli dalla Statuto in ambito Provinciale.
CONSIGLIO DIRETTIVO PROVINCIALE
Organo di gestione del Comitato è il Consiglio Direttivo che è composto dal Presidente Provinciale, che lo presiede, da due Vicepresidenti e da due Consiglieri ed è eletto dai Presidenti dei Comitati istituiti nella Provincia.
Il Consiglio Direttivo Provinciale rimane in carica quattro anni. I membri non possono essere rieletti più di una volta consecutivamente nel medesimo ruolo.
PRESIDENTE
Manuel Pallua
VICE PRESIDENTE (vicario)
Michael Andergassen
CONSIGLIERI
Sonia Dallo Dorigo
Mirko Montagna
CONSIGLIERE GIOVANE e VICE PRESIDENTE
Tahir Karim
Il Presidente Provinciale esercita funzioni di rappresentanza legale dell’Associazione. Cura in via esclusiva i rapporti con le autorità Provinciali e dello Stato e con altri entri ed associazioni di rilevanza Provinciale. Mantiene in contatti istituzionali ed organici con il Comitato Nazionale della CRI ed è parte della Consulta Nazionale della Croce Rossa Italiana.
DIREZIONE PROVINCIALE
La Direzione Provinciale è presieduta dal Segretario Regionale il quale viene nominato dal Consiglio Direttivo Provinciale.
Al Segretario Regionale vengono affidati i compiti di gestione operativa ed amministrativa del Comitato. In particolare, il Segretario Regionale è responsabile del funzionamento degli uffici, della complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale che, a qualsiasi titolo, svolge attività lavorativa e/o professionale in favore del Comitato Provinciale. Inoltre, si interfaccia con gli organi amministrativi del Comitato Nazionale, in particolare con l’Ufficio del Segretario Generale.
SEGRETARIO REGIONALE
Dott. Paolo Soave