Y-Adapt

Abbiamo iniziato il percorso di implementazione di Y-Adapt, un curriculum interattivo basato sul gioco, che risponde all’esigenza di materiali educativi e di sensibilizzazione rispetto al fenomeno dei cambiamenti climatici rivolti ai giovani. La finalità è ispirare i giovani ad agire nelle proprie comunità affinché queste si adattino alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Y-Adapt è composto da sette sessioni interattive e strutturato in modo circolare, in tre fasi:

1. Apprendimento (sessioni 1-6, in tre appuntamenti settimanali), i facilitatori guidano l’esplorazione interattiva dei concetti chiave: cambiamenti climatici, eventi meteorologici estremi, pericoli e vulnerabilità rilevanti per le comunità dei partecipanti; inizia con uno sguardo alle azioni di adattamento già intraprese da altri e si conclude con l’elaborazione da parte dei partecipanti di un piano d’azione.
  2. Azione (sei settimane), i partecipanti implementano il piano d’azione nella propria comunità, tenendo e condividendo con i facilitatori un diario settimanale dei progressi.
  3. Condivisione (sessione 7), i partecipanti sintetizzano la propria azione di adattamento in una card, che è condivisa in una rete virtuale globale dedicata ed inserita tra le card della successiva edizione di Y-Adapt, per poter essere d’ispirazione ad altri giovani.

Y-Adapt è stato ideato dal Red Cross Red Crescent Climate Centre in partenariato con Plan International, Philippine Red Cross ed Emerson College Engagement Lab.

Le Società Nazionali di Filippine, Guatemala, Uganda, Haiti, Nord Pacifico-Micronesia, Palau e Isole Marshall, Sud Sudan contano facilitatori Y-Adapt che hanno completato con successo o si accingono a completare il modello intero di training integrale.

Il training tenutosi a Guimaraes, Portogallo, nel mese di giugno 2019 ha introdotto Y-Adapt in Europa, coinvolgendo facilitatori di Croce Rossa Italiana, e dalle Società Nazionali di Portogallo, Francia, Principato di Monaco, Spagna, Gran Bretagna.

Copy link