Il weekend del 17 e 18 febbraio sarà caratterizzato dalla visita istituzionale del Presidente Nazionale Croce Rossa Italiana, Avv. Rosario Gianluca Maria Valastro.

Il Presidente Nazionale, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo Nazionale, indicando il Volontariato come uno dei punti strategici del mandato, ha più volte ribadito che I Volontari sono la testa e il cuore della nostra Associazione: ascoltarli, ascoltarci, è essenziale, anche per comprendere come risponder meglio al territorio ed ai suoi bisogni.

Occorre, ha osservato il Presidente, aumentare l’attenzione al territorio e la presenza tra i Comitati,
raccontando, anche alle Istituzioni in Italia e all’estero, le attività che essi svolgono al servizio delle persone più vulnerabili.

Il 2024 segna i 160 anni dalla nascita della Croce Rossa Italiana. Una storia che tutti, Volontarie, Volontari e personale dipendente,  hanno costruito insieme, e che tutti sono chiamati a portare avanti.

Proprio in questa ottica, il Presidente Nazionale ha dato il via ad un giro di visite in tutte le Province italiane, per partecipare alle attività locali, incontrare le Volontarie e i Volontari che animano la nostra Associazione, e che si prendono cura delle comunità in cui operano ogni giorno, ispirati dai nostri sette Principi, condividendo con gli stessi Volontari analisi, obiettivi, problemi, soluzioni in maniera aperta e informale.

E, nell’operare tale scelta, il Presidente Nazionale ci ha concesso l’onore e il privilegio di iniziare proprio dalle province di Perugia e Terni.

La visita del Presidente Nazionale avrà inizio nel primo pomeriggio di sabato 17 febbraio a Terni, ove presenzierà all’Assemblea Regionale CRI Umbria, quindi si sposterà al Centro Europeo di
Toscolano che ospiterà uno Spettacolo teatrale della Compagnia “Abili Speciali” del Comitato CRI di Gualdo Tadino, per concludersi il giorno seguente, domenica 18 febbraio, alla Sala dei Notari del Comune di Perugia dove, alla presenza delle Autorità civili e militari che porteranno il loro saluto, avrà luogo l’incontro con oltre 250 Volontari provenienti dai Comitati Territoriali afferenti alla regione Umbria, e che vedrà il Presidente Nazionale rispondere direttamente alle domande degli stessi.

Di seguito la locandina dell’evento:

 

Copy link
Powered by Social Snap