Con il supporto di RAI per la Sostenibilità – ESG, RAI sosterrà informativamente da oggi al 12 febbraio la campagna di raccolta fondi straordinaria con numero solidale 45525 lanciata da Croce Rossa Italiana, UNHCR e UNICEF per rispondere alla grave emergenza in corso al confine tra Siria e Turchia, colpite da terribili terremoti.

“È un terremoto devastante, un dramma per milioni di persone. Distruzione, vittime, una tempesta perfetta in una situazione umanitaria già complessa. Grazie al sostegno della RAI, la campagna di raccolta fondi ci aiuterà a soccorrere, a supportare, ad aiutare le comunità colpite, fornendo aiuti umanitari, beni di prima necessità e sanitari, hanno dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino e Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia.

Le tre organizzazioni umanitarie, da tempo operative sul campo, hanno deciso di unire gli sforzi per raccogliere fondi necessari per la sopravvivenza delle persone colpite e in fuga dalle conseguenze del sisma e garantire loro una rapida ed efficace assistenza umanitaria. Decine di scuole, ospedali e altre strutture mediche e scolastiche sono state danneggiate o distrutte dalle scosse, con un forte impatto sulle famiglie e sui bambini.

“Serve l’aiuto di tutti in queste ore drammatiche per soccorrere le popolazioni della Turchia e della Siria colpite dal violentissimo terremoto. Croce Rossa è pronta a inviare aiuti umanitari e a partecipare ai soccorsi internazionali. Questa raccolta fondi ci consentirà di concentrare nel modo migliore la spinta di tanti ad aiutare. Chiunque può donare e dare il proprio aiuto di fronte a tanta drammatica devastazione. Il nostro pensiero costante va alle vittime e ai soccorritori, tra cui i Volontari della Mezzaluna Rossa Turca e Siriana che si stanno prodigando nelle operazioni di emergenza”, dichiara Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana

Secondo quanto riferitoci dal nostro staff sul posto e come si vede dalle terribili immagini, il sisma è stato devastante e la situazione è tragica. In Siria, molte tra le famiglie colpite dal terremoto sono già sfollate in seguito alla crisi che da tanti anni colpisce il Paese e le gelide temperature invernali rappresentano una ulteriore minaccia per la loro sopravvivenza. In Turchia, alla enorme sofferenza della popolazione locale si aggiunge quella di migliaia di rifugiati presenti nel paese. I nostri operatori sono sul posto e stanno già distribuendo beni essenziali come acqua, coperte, materassi. Ma i bisogni sono enormi e serve l’aiuto di tutti, ci appelliamo alla generosità degli italiani”, dichiara Chiara Cardoletti, rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.

“Migliaia di bambini e famiglie sono a rischio dopo che i due devastanti terremoti hanno colpito il sud-est della Turchia e la Siria. La nostra priorità immediata è garantire che i bambini e le famiglie colpite ricevano il sostegno di cui hanno disperatamente bisogno. Abbiamo già inviato forniture di emergenza per le sale operatorie e forniture nutrizionali come biscotti ad alto contenuto energetico. Stiamo lavorando per identificare i bambini separati e non accompagnati e riunirli alla famiglia, oltre a fornire ai bambini un primo soccorso psicologico”, dichiara Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia.

I fondi raccolti con questa campagna verranno utilizzati per garantire alle famiglie e ai bambini di Turchia e Siria protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.

Per aiutare migliaia di persone vulnerabili colpite dal terremoto al confine tra Siria/Turchia è possibile donare tramite il numero solidale 45525 con un semplice SMS dal proprio telefono cellulare o con una chiamata da rete fissa:

  • 2 euro al 45525 con SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali;
  • 5 e 10 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali;
  • 5 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.
Copy link
Powered by Social Snap