Lo scorso 23 luglio è stato sottoscritto un protocollo operativo tra la Direzione Marittima di Cagliari e il Comitato Croce Rossa italiana – Comitato Regionale Sardegna.
Il protocollo, siglato dal Direttore Marittimo di Cagliari, Contrammiraglio Giovanni STELLA, e dal Presidente del Comitato regionale C.R.I. Dott. Sergio Franco Gennaro PIREDDA, riporta a livello locale i contenuti dell’accordo nazionale stipulato nel 2021 tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l’Associazione Nazionale della Croce Rossa Italiana.
Il protocollo di Intesa, oltre a rinnovare ed aggiornare la collaborazione nei vari ambiti delle rispettive attività di istituto, pone l’accento sull’esigenza di promuovere e sviluppare momenti di scambio formativo tra il personale tecnico della Guardia Costiera e della Croce Rossa, con l’obiettivo di aumentarne il livello di capacità e prontezza operativa in situazioni di pericolo in mare, definendo i principi di partecipazione del personale volontario della componente operativa.
In tal senso, la Croce Rossa mette a disposizione il proprio personale O.P.S.A.(Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) e sanitaria della CRI alle operazioni SAR (operazione di ricerca e soccorso in mare) e MEDEVAC (operazione di evacuazione e trasporto medico), che potrà all’occorrenza essere imbarcato sui mezzi aeronavali della Guardia Costiera sia per l’espletamento di attività esercitative che per favorire l’intervento di primo soccorso sanitario in mare, fornendo assistenza atta a stabilizzare, assistere feriti, traumatizzati e ammalati in genere dal luogo del sinistro nelle fasi di recupero ovvero trasbordo e trasporto sino al luogo dove gli stessi possano essere affidati al personale sanitario di terra;.
La C.R.I. garantisce una “formazione sanitaria” a tutto il personale Militare della Direzione Marittima di Cagliari, organizzando corsi di formazione finalizzati all’ottenimento del BLS-D e all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE).