Corso PTC Base e GAPTC Base II.VV. CRI
Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere!
Il 22 e il 29 ottobre 2011 l’Ispettorato Regionale del Corpo delle Infermiere Volonatarie C.R.I. ha organizzato per le Sorelle del ruolo attivo di emergenza, i corsi PTC Base (Prehospital Trauma Care Base) e GAPTC Base (Gestione Attrezzature Prehospital Trauma Care base).
Si tratta di moduli didattici dedicati alla gestione pre-ospedaliera di eventi traumatici e alla gestione delle attrezzature per il paziente vittima di tali eventi.
Sono destinati a personale sanitario e “laico” e finalizzati a chi, pur con diversa qualifica professionale, partecipa ad attività di soccorso sanitario organizzato, avendo come riferimento l’attuale sistema 118.
L’evento traumatico, con la sua tragica quotidianità, oltre ad un ovvia e solida iniziativa nel campo di prevenzione, pretende che l’azione di soccorso abbia uno svolgimento lineare, tempestivo, mirato all’identificazione delle situazioni di rischio per il paziente e al conseguente supporto delle funzioni compromesse.
I corsi, ciascuno della durata di una giornata per un totale di 16 ore sono stati condotti dal direttore dei corsi Dott. Luigi Cadeddu istruttore qualificato IRC, coadiuvato da docenti qualificati nel soccorso in emergenza, i quali hanno offerto la loro disponibilità e competenza attraverso l’alternarsi di sessioni teoriche a sessioni di addestramento con il coinvolgimento diretto delle II.VV.
Le stazioni con scenari simulati hanno consentito la messa a fuoco degli elementi fondamentali per un corretto inquadramento della situazione e delle “trappole” in cui si può cadere durante le attività.
Fondamentali sono stati anche i momenti di discussione diretta tra istruttori e II.VV. che hanno dato maggiore concretezza ai contenuti principali del corso, cercando di consolidare l’acquisizione di un “metodo di lavoro” che, supportato da idonee abilità basic, possa realisticamente trovare applicazione operativa.