Corso di Ecografia d'Urgenza per medici e di Ecografia infermieristica applicata per infermieri
In data 14 e 15 aprlile scorsi si è tenuto il Corso di Ecografia d’Urgenza per medici e di Ecografia infermieristica applicata per infermieri, al quale hanno partecipato 25 discenti (8 medici e 17 infermieri) sia di Croce Rossa sia esterni.
Il Corso, organizzato dalla Direzione Sanitaria della Regione Sardegna, in collaborazione com il Comitato Provinciale di Sassari, si è svolto nella splendida sede dell’USMAF di Porto Torres gentilmente messa a disposizione dal Direttore Sanitario dott. Collovà.
I docenti di Croce Rossa (Prof. Andrea Simoni e Dott. Mauro Sotgia) e della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Urgenza dell’Università degl Studi di Roma “La Sapienza” diretta dal Prof Di Somma (Prof. Angelo Ianni e Dott. Alessandro Autunno) si sono avvalsi di quattro ecografi Logiq E e VScan messi gentilmente a disposizione di General Electric e di volontari di Croce Rossa per il servizio di segreteria e nel ruolo di modelli per la pratica ecografica.
Considerato il successo e l’ampia partecipazione, che non ha consentito di soddisfare tutte le richieste pervenute, il Corso verrà replicato prossimamente presso la sede del Comitato Provinciale di Cagliari.