E’ la prima casa in Italia di accoglienza e protezione temporanea della Croce Rossa Italiana in collaborazione con Gay Center  per giovani LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali) di età compresa tra i 18 e i 26 anni. È un luogo sicuro e, soprattutto, un sostegno per la ricostruzione dei legami sociali e affettivi, un orientamento nei percorsi educativi e di inclusione lavorativa.

REFUGE LGBT vuole rispondere alle esigenze di protezione dei giovani che subiscono violenze e discriminazioni basate sull’identità di genere e orientamento sessuale. Sostiene interventi individuali di concreto supporto alla persona, di recupero delle risorse e di reinserimento sociale.

CORSO DI ILLUSTRAZIONE

Capire cosa si nasconde dietro un’illustrazione, un albo o un libro illustrato e cosa c’è dietro un’immagine legata a una storia. Ma, soprattutto, scoprire quale è il miglior modo per raccontarsi o esprimere le proprie emozioni: collage, carte strappate, fotografia, disegno, macchi di colore, forme geometriche, illustrazione realistica, astratta, fiction e non fiction.


Attraverso un laboratorio creativo di dieci incontri con la Scuola di Scrittura Genius, i ragazzi hanno cercato il loro stile personale esprimendo sensazioni, vissuto, sogni e paure in un percorso di scoperta graduale delle diverse forme di espressione legate al disegno e alle illustrazioni.

CORSO DI PODCASTING

Conoscere la propria voce e le potenzialità del suono per costruire un racconto autobiografico. Gli insegnanti della Scuola di Scrittura Genius hanno guidato i ragazzi nella scoperta del mondo della radio, del suono, dei software di montaggio e delle tecniche di registrazione. Il tutto attraverso esercizi pratici e racconti in prima persona con l’obiettivo di utilizzare la voce e la creatività per raccontare una storia in modo efficace ed emozionale. 

Makkox con i ragazzi di Refuge


Il fumettista, disegnatore, vignettista Makkox, pseudonimo di Marco Dambrosio, ha incontrato virtualmente i ragazzi di Refuge Lgbt. A partire da come nascono le illustrazioni, l’autore e fumettista della trasmissione Propoganda Live ha risposto alle domande dei ragazzi sul percorso artistico e professionale, sulle diverse tecniche di espressione e sul suo stile personale, ormai unico e riconoscibile. Una lunga chiacchierata in cui i ragazzi si sono confrontati con il disegnatore anche su sogni, desideri e ispirazioni.

Copy link
Powered by Social Snap